Rassegna storica del Risorgimento
CARTA GIOVANNI BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
397
>
Un propUflMQf>e41 ffiMfl ttbertà 3fr7
tradimento e con altri tradotto a Mantova (68), dove pare occupasse con parecchi condeienuti il numero 1 delie carceri di Castel San Giorgio, dovè a tradizione diceva che vi fosse stato imprigionato Giro Menotti nel 1831 (69).
Può ritenersi però che alle estren.e violenze non partecipasse 11 Carta, perchè nei costituti di Pietro guardi, che pure si rese confesso, e narrò per filo e per segno dell'uccisione del Vandoni. facendo diversi nomi di pórrei, non fere quello del Carta; in ogni modo mentre era in corso il processo l'Imperatore concesse grafia, si difese per l'eccessiva proporzione che quello assumeva, e con sentenza 19 marzo 1853 anche il Carta fu amnistiato con altri 57. Riprese la sua liberta, ma per pochi giorni, perchè il 3 aprile veniva nuovamente arrestato, siccome indiziato di altri fatti non compresi nel processo della sommossa popolare del 6 febbraio 1853.
n Guttierez, nella biografia del ricordato patriota Carlo De Ori-stoforis (70), infatti precisa che vari dei cospiratori che avevano avuto stretti rapporti col Be Cristoforis erano stati arrestati nei febbraio e marzo e fra essi il buon Giovambattista Carta, vispo vecchiotto di 70 anni che avvertito di ruggire non volle saperne e fidò per la terza o quarta volta la persecuzione .austriaca .
.11 Carta dunque, come risulta chiaro anche dalla sentenza pronunziata il 18 luglio 1853,, ài termine del nuovo processo, era ancora tratto alle dure carceri mantovane della Mainolda, e non per avere partecipato materialmente alla insurrezione milanese del 6 febbraio, perchè era detenuto per Parreste precedente e con processo in corso, ma per risultanze sulla sua attività politica, ritenuta nefasta e non estranea ai nnovi e più gravi avvenimenti (71).
U Carta infatti era indiziato come uno dei fautori più perico-
(68) ALESSANDRO Luzio (1 martìri di Belfiore) nel dare l'elenco dei processati precisa: XI Carta entrò 11 18 ottobre 1852, alle 2 pom. proveniente da Milano : 11 9 dicembre fa passato all'Ospedale Militare, il 12 marzo 1853, rientrò in Castello .
(69) A. BBRTOLOTTI e A. PORTIGLI Le carceri politiche Atti Castello di È. Giorgio in Mantotoo. Mentova 1883.
(70) Il Capitanò TtèoHstofoi-is per G. GUTTIEREZ. Milano, Besozzl, 1860, -fpag. 177).
(71) Per il Carta: Cfr. anche la relazione del processo di Alberto Cavalietto, una delle vittime di Mantova, pubblicata da P.C. roooio* moria Poli. iìco-tìidlUarc della guerra deWJndtpcndenza Italiana ecc. Voi. I, Torino, Franco, 1860, pag. 189 e segg.