Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECHE ; TORINO
anno <1928>   pagina <406>
immagine non disponibile

H La Biblioteca Civica di Torino1}
La Biblioteca Civica di Torino, che è uiBa delle più ricche e più frequentate biblioteche civiche d'Italia (2), possiede una co­spicua raccolta di opere a stampa e di manoscritti relativi alla storia del nostro Risorgimento nazionale. I libri e gli opuscoli, che in un primo tempo risultarono solo;, * quasi* della speciale raccolta lasciata per testamento (1884=) da Cesare Parrini, furono più tardi (e particolarmente dal 1912 in poi) notevolmeute accresciuti con l'assegnazione di fondi straordinari da parte del Comune e regi­strati (1915) in uno speciale catalogo a stampa (3), per ordine al­fabetico di autore, con un indice generale per soggetto alla fine.
Ma naturalmente anche dopo la pubblicazione di questo spe­ciale catalogo, cioè in questi ultimi dodici anni, altre opere si sono aggiunte alle precedenti, fino a formare un fondo omogeneo e assai cospicuo di circa sette mila- Non sono compresi in, questo numero i libri che appartennero a Vincenzo Gioberti, donati nel 1903 dalla erede del grande patriotta e scrittore : 1033 volumi e 263 opuscoli, che trattano essenzialmente di filosofia, di teologia, di esegesi Ii Mica, di filologia, di storia politica, e nemmeno quelli delle varie
(1) 11 ipMjscii dOtt. Luigi Madaro, solerte direttore della Biblioteca, rese più facili e spedite le mie ricerche per la compilazione di questa notizia. Mi corre l'obbligo di rinnuovargli qui l'espressione della ruia viva gratitudine.
(2) Intorno all'origine, alla fisionomia generale, alle speciali sezioni della Biblioteca, all'ordinamento della suppellettile, ai cataloghi e repertori, efr, : MUNICIPIO DI TORINO- Biblioteca Civica. Cernii illustrativi. Torino. S'taty Tip. Villarboito e F.o, 1924, pp. 27.
Vjj) Catalogo delle opere dalla Raccolta Parrini esistenti nella Biblio­teca Civica di 'Torino. Torino, tip. Botta, 1887, pp- 83- BIBLIOTECA CIVICA DI TORINO- Catalogo; Bertone Risorgimento Italiano. Torino Tip. Baravalle e Falconieri, 'tM> MJL*. ÌG