Rassegna storica del Risorgimento
KOSSUTH LAJOS ; SICILIA
anno
<
1928
>
pagina
<
179
>
X1 l ion//raw Rométi? Bologna 179
pjtrlo perehé andrei troppo pei* le lunghe, senza per questo dir cos< nuove a voi ette tàvete lucosl diretto e continuo contatto coi mus(4 tanto più elle di essi scrisse non è molto, e ciottamente, il Prof. Andrea Pemgini (3).
8 Ma qui,, da taluno, mi par sentir sussurrare: non tntta la stona è negli episodi 0 nelle figure massime degli eroi, dei diplomatici, dei pensatori. Certo: è bensì vero però che essi rappresentano l'epilogo di un mirabile lavoro di preparazione che in. essi si assomma e personifica e che senz'essi sembrerebbe troppo umano perfino, direi quasi, privo di merito alla gran massa del popolo e dei bimbi clie ama e sente la sintesi, ma difficilmente si sofferma sopra un'analisi minuziosa- degli avvenimenti.
Anche senza il ciottolo incantato di Balilla i genovesi inr velenito ormai l'animo molto probabilmente sarebbero insorgi lo stesso e gli austriaci avrebbero dovuto battere la ritirata dalla ge nerosa ditta, di .gfc, {Siorgio. Ma non vi pare che, il fiero scatto dai R. Pcrasso. valga di per se solo tatto ra3. òlnnié di documenti che parlerebbe alto alla mente, ma tanto poco al cuore? Altrettanto po> irebbe dirsi di molti altri episodi storici dell'epoca contemporanea che voi avete presenti nella memoria e sui quali non ho bisogno di a ttardarmi, jon .è- quindi senza ragione quello che leggevasi nelle istruzioni unite ai programmi ministeriali del 1905 : La storia nt* e scuole elementari non può essere un'esposizione continua di nomi, tatti e date, ma consisterà principalmente in racconti che stiano da sé e valgano a dare un'idea degli nomini e degli eventi che più contribuirono all'opera del rinnovamento d'Italia. Sebbene queste narrazioni si propongano di muovere la fantasia e il cuore e di suscitare entusiasmi di amor patrio, non debbono tuttavia essere destituite delle qualità che sono essenziali alla storia, cioè della veridicità e dell'esattezza nelle circostanze di luogo e di tempo. L'ordine cronologico varrà a collegarle e a renderle stabili nella memoria e negli affetti della puerizia .
lè meglio di cosi poteva determinarsi un programma scolastico elementare ohe ha p vantaggio di poter essere reso intuitivo in varie guise. Già ho Indicato diversi ausili, altri qui sommariamente ne accennerò perchè non bau d'uopo di molte parole per essere illustrati, tanto sono di ovvia intuitività :
(Si) A. I'BBUGIM,: 3fuoi wtikuititei d,?] jw/Ho, M/tOVl/lmenfo:?Milano, Al-pes, 11*28.