Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <191>
immagine non disponibile

Y I / ('mtftrmìta ftonittlf ili Bulixjnn 191
JSj/i i]inKt*ytoiitnixij si limita .'iltiri pure accusò quali Capi del puartitn Repubblicano nelle Uomagne, percm vennero nel Ctauaio 1855 arrestati il Conte Pietro Pasolini di Cesena, Pio Paraccian <-m Cirri e Mentore Mazzi di Porli, e tentali gli arresti: di Nicola i.-madneei li Imola, di Pietro Poggi, di Eugenio Valzania di Cesena, nell'aprile dello stesso armo vennero arrestati Augusto Branzanti e Zafoéroni di Ravenna, Matteo Liverani di Faenssa, Artidoro Bnzzoc fcìi dì Cesena, Vincenzo Danesi, il e. Dario litrignjai* e il V.ve Leo­poldo Rossi di Forlì e tentati gli arresti di Socrate {Soldini di Ri-mini, e dei Dottori Euclide Manaresi e Gaspare Finali di Cesena, i quali tutti sono stati condannati, siccome rei di alto tradimento.
Ecco; l'origlile, cero la causa- dei tentati, allestì di Paselli e di Buona Fede, e i nominati possono Par fede della verità- del fatto; perdile, adunque accagionare me ed ri min compagno di simili di­sgrazie?
Imparino una volta coloro cui piace tanto di sparger voci, im­parino prima di eie.; pe a4 informarsi sulla realtà delle medesime, che il conculcare l'onore altrui .è oipera del momento, ma per ripa­rarvi occorrono tempo, indagini, brighe e non di rado l'umiliante ritrattazione (4).
Vediamo ora la istruzione del processo, come no potuto desu­merla dalle carte della Polizia pontificia, conservate nel locale R. Arcliivio di Stato;, la cui Direzione, con squisita liberalità e gen­tile cortesia, previa autorizzazione del Ministero degli Interni, ha messe a mia intera disposizione, per GOXI.SU]taziose e riproduzione.
Il giorno 4 gonfialo 55 il 6ó5iiiiaìtit è; Governatore Civile e Militale Degenfeld informò per lettera il Gommissarìo òllncio Straordinario per le quattro Legazioni che da una giudicale in­vestigazione luca minata aveva potuto fidare .. Pesi sten za d'una nuova Lega di faziosi conspirante contro la sicurezza dello Stato e l'ordine pubblico ; per cui s'era trovato indotto ad emettere Poj-dine d'arce'per alcuni iu dividili fra i più coni promessi nella me­desima; pelle' città di Bologna, Forlì, Imola e f<esejia ; e che an­cora non gli era * wlHclalmeute noto con (piai risultato venttese-
(4) Cospirazioni 0f' Momw/nn Bologna, rustte jjeuìoviu 41 Federico QQ niHiidinI e di Atri- porrlo! 1 i d'l tempo iil.S3l-l.S97j con documenti Inediti*, per cna di Alfredo CòmandrDi, Bologna* Zanieheui>, 1809, . pag. 404 e sgg. il docu­mento da mt Tiportoto è in parte differente da .'<pet1o riprodotto dal Goinan-aioi: 11 Pàr ,poÌ> ù tfoinplfipV W conservato aél .Musco del Risorgimento li Bologna.