Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <207>
immagine non disponibile

XVI Congresso Sociale di Bologrm 207
fe 'fSnrieÈfttiJjfi' M retta tneurc legato" con l'orare iani Sostituto Proces-santo* e così avvieni eh e i demagoghi e Io stesso Paraceiani sono ìn-fornuiti Sai Governatore delle misure governativi' priinu ohe queste siano messe Sii esecrazione, special inerite se. lrjittÌKÌ dell'arresto/ a perquisizione di persone aderenti al partito perturbatore . E qui M ripetuto inquisito accenna ad alcuni casi speciali in crai anche di recente taluni malfattori politici pofaono ossero avvisati delle mi-aure di rigore che loro sovrastavano, e rendersi contumaci.
Altri rapporti poi, che contemporaneamente sono pervenuti allo stesso Comando Militare (oltre ad altri consimili giunti al Delegato di Forlì) consuonano i>erJ!etfca mente con le anzidette deposizioni giu­diziarie.
To vedo pertanto intUspensabile così per la importanza delle cose suesposte, come per le incalzanti premure che me ne fa il sul lodato Comandante Austriaco* ! tanto il Governatore Ugolini, quanto il suddetto Sostituto l'aracciani siano sollecitamente rimossi da Ce­sena e trasferiti in altra lontana Provincia dello Stato, fuori di que­ste keiioui, se pine, il, 0orcemo creda dì conservare loro la propria flÉueta. In quando poi al ria 1 piazzo del {governatore non saprei chi poter proporre fra 1 rovérnatóÌ rideialiì nfelle Provincie, di que­sto Commissariato che riunisse tutti i requisiti necessari, per sedere utilmente all'importante Governo di Cesena.
li solo che Rivelerei atto così per principi eli fedeltà come per fermezza di carattere sarebbe il B.r Mariano MTaerelli aliale lO, vernatore di Gasfcelì .Maggiore, di cui tenni pure, parola nel Dispaccio summentova to. Ma se per la iiffcél'ena di grado e di soldo l'orinasse un ostacolo iasnperabile a tate passaggio, rH.Y. R. che fra in mano ì ruoli dei GOvernafafcia di tatto lo Stato, disporrà per Io megpo. ed in relazione alì'im portai iftéh? e del luogo, stretta ni" :<IiCo del Sostituto Paraceiani ; se non che essendo il suo ufficio di assai minore momento, ed essendovi parecchi fra gli attuali Sosti­tuti che hanno numeri?.sufficienti, ed anche Imonu volontà, crederei che, ;eomemno tf'essi, potesse promuoversi l'attuale Sostituto di Me­dicina .fèlli seppe Scagliarini, destinando poi in quest'ultimo :ÉP verno ftiflM. Sostituto di Castel Bolognese Luigi Cortei li ni.
Ho fonore.