Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
212
>
212
XVI Congresso Sociale di Bologna
rivelazioni fatte dall'inquisito nel processo di competenza del giudizio statario come al detto di Lei foglio per farmi quindi conoscere le esultanze di. ftli indagini accompagnate dalla notizia siri-l'esiitp del. processo medésimo.
Mancando tuttóra, del relativo discarico, mi è duopo pregar di somministrarmelo quanto prima, onde possa determinare quali definitive disposizioni dovranno adottarsi sul detto Paraeeianii eli; continua a percepire il suo soldo senza prestare l'opera sua.
Con sensi intanto di sincera distintissima stinta mi ìconlernio " Dell'Ecc.za V.ra B.ma
Roma, f> Agosto 1855
Dev.mo obbl.mo servo 1 MBRTBL
M.re Commissario Pontificio per le Legazioni. Pm Legato
di BOLOGNA.
N. 1517 P. R.
A Sua Woo.za L'I. R, sig. Governatore èwM. e Militare
BOLOGNA
Eccellenza
10 Agosto 1855.
In seguito di quanto l'È. V. si compiacque comunicarmi col pregiatissimo Dispaccio riservato senza numero, in data, del 25 Gennaio di quest'anno, sulle risultanze di un processo politico istruito contro alcuni individui di Cesena, dal quale emergevano pur vari aggravi a carico del locale Governatore Avvocato Ugoliui, e fl:é*SÓ" stituo Cancelliere Alberto Paracciani, il Ministero dell'Interno, die. tro mio rapporto, si fece sollecito di traslocare il suddetto Governatore in altra Provincia, e di sospendere il Paracciani dall'impiego con ordine di farlo rimanere in quiescenza nella città di Forlì, in pendenza delle ulteriori risultanze processuali a suo carico.
Beputando quindi che a quest'ora sia compiuto il relativo processo mi rivolgo all'È. V. pregandola di volermi accennare se altri dati siano emersi sulla sospetta condotta dello stesso Paracciani.