Rassegna storica del Risorgimento

COTTA GIOVAN BATTISTA
anno <1928>   pagina <216>
immagine non disponibile

2X FI Congresso tìooiale di Bologna
Si distinse alia difeso, di Vicenza, meritando: tesser messo ài-Pordine dei giorno.. Fu dei Uoitìftgft"aI afe12 maggio 1349 nratreia-rono (ino al Ponte dell'Idice p> gousare i cMWMi Magnawfé-ca ai Bolognesi-
Nel 1850 fn fra gli organizzatori dietla cosfàrafcaoue mazfàMmkìl e si condusse cosi abilmente sempre che, per quanto sospettato u-sei a. sfuggita al continuo pericolo di arresto* Ma nei ISàà, mW* delle rivelazioni del Signorini cue largarono tanto la ;ste rfelfe fl compromissioni in Romagna, venne arrestalo alle 4.L pomeridiane del sabato 2U aprile 1855 dalla forza ansti'iaea, ne li'ufficio della dispensa dei sali e tabaccài dove' era impiegato dal 185; e nellanófife sté'Ssa tradotto a Bologna . fintmiuao nelle carceri politiche del qMèÌ; di Sant'Agnese.
Nel iktìriiT.tòivL: J8p0, tu trasferito nelle5 carceri comuni poiiifJfè. m Bologna duale quali usci per grazia speciale di Bio libimi tm~, dopo dì cbe egli contìnuo a cospirare fra continui pericola dìurresfO lino alla liberazione di queste provincie e poscia ciabatte s4 cam­pi di battaglia per la liberazione totale della patria, condii udendo la sua vitfà di patriotat purissimo con un magnifico stato di servizio.
È Ki-mpre in Cesena dovevano essere arrestati anche Gaspare Finali ed Euclide Manaresi, persone eminentemente pericolose if*j
Essi sono, evidentemente, gli altri due che avrebbero dovuto es­sere arrestati in Cesena la notte dal 3 al 4 gennaio, secondo il ra fi-porto del Delegato per la Provincia di Forlì al Commissario Straor­dinario, e che non lo erano stati per causa ch'egli non conoscevate cioè per i buoni uffici, conio noi già sappiamo, del Governatore Fran­cesco Ugolini e del Sostituto Processante Alberto Paraceiìmi. Ma sentiamo la lettera del Commissario Straordinario per le Legazioni a Mons. Delegato Apostolico di Forlì.
N. 801 P. R.
A M.r Dehif/ttiQ "Apostolico Si
FORLÌ*
Lì I gaggio 1855.
Mae.m R.ma
Da questo 1. R, Comando Alili lare mi viene partecipato essere stati eseguiti in cotesta Città ed in Cesena alcuni arresti di indi­vidui assai compromessi in mene settarie, e éfe in Cesena stessa il D.r Gasparo Finali, e il D.r Euclide Manaresi riuscissero, a :8-trarsi alle ricerche della Forza nei momento che si voleva prose*..