Rassegna storica del Risorgimento
COTTA GIOVAN BATTISTA
anno
<
1928
>
pagina
<
216
>
2X FI Congresso tìooiale di Bologna
Si distinse alia difeso, di Vicenza, meritando: tesser messo ài-Pordine dei giorno.. Fu dei Uoitìftgft"aI afe12 maggio 1349 nratreia-rono (ino al Ponte dell'Idice p> gousare i cMWMi Magnawfé-ca ai Bolognesi-
Nel 1850 fn fra gli organizzatori dietla cosfàrafcaoue mazfàMmkìl e si condusse cosi abilmente sempre che, per quanto sospettato u-sei a. sfuggita al continuo pericolo di arresto* Ma nei ISàà, mW* delle rivelazioni del Signorini cue largarono tanto la ;ste rfelfe fl compromissioni in Romagna, venne arrestalo alle 4.L pomeridiane del sabato 2U aprile 1855 dalla forza ansti'iaea, ne li'ufficio della dispensa dei sali e tabaccài dove' era impiegato dal 185; e nellanófife sté'Ssa tradotto a Bologna . fintmiuao nelle carceri politiche del qMèÌ; di Sant'Agnese.
Nel iktìriiT.tòivL: J8p0, tu trasferito nelle5 carceri comuni poiiifJfè. m Bologna duale quali usci per grazia speciale di Bio libimi tm~, dopo dì cbe egli contìnuo a cospirare fra continui pericola dìurresfO lino alla liberazione di queste provincie e poscia ciabatte s4 campi di battaglia per la liberazione totale della patria, condii udendo la sua vitfà di patriotat purissimo con un magnifico stato di servizio.
È Ki-mpre in Cesena dovevano essere arrestati anche Gaspare Finali ed Euclide Manaresi, persone eminentemente pericolose if*j
Essi sono, evidentemente, gli altri due che avrebbero dovuto essere arrestati in Cesena la notte dal 3 al 4 gennaio, secondo il ra fi-porto del Delegato per la Provincia di Forlì al Commissario Straordinario, e che non lo erano stati per causa ch'egli non conoscevate cioè per i buoni uffici, conio noi già sappiamo, del Governatore Francesco Ugolini e del Sostituto Processante Alberto Paraceiìmi. Ma sentiamo la lettera del Commissario Straordinario per le Legazioni a Mons. Delegato Apostolico di Forlì.
N. 801 P. R.
A M.r Dehif/ttiQ "Apostolico Si
FORLÌ*
Lì I gaggio 1855.
Mae.m R.ma
Da questo 1. R, Comando Alili lare mi viene partecipato essere stati eseguiti in cotesta Città ed in Cesena alcuni arresti di individui assai compromessi in mene settarie, e éfe in Cesena stessa il D.r Gasparo Finali, e il D.r Euclide Manaresi riuscissero, a :8-trarsi alle ricerche della Forza nei momento che si voleva prose*..