Rassegna storica del Risorgimento

ANCONA ; 1832 ; FRANCIA
anno <1929>   pagina <74>
immagine non disponibile

"74 Giuseppe Leti
della festa, del ve (jfc* mugio}, inulte autorità Marnarono alla mes­sa solenne; poca gente si fece andare al hallo dato dal generale, -e questi fu costretto a ritirare t-'iiwito già fatto alle signore israe­litici; a Rimini vennero arrestati tutti i rifugiati politici allonta­nati da Ancona, e in viaggio con passaporti francesi, e così di seguito tanti altri episodi del genere.
Un contadino accidie nn soldato francese che, ubriaco, aveva Molestata una donna? Ebbene, a inala pena il generale riesce a far processare Vueèisore, elle se la cava con soli quattro mesi di r. oltiione.'XJOSÌ, più tardi, l'uccisore di un musicante francese fu punito con oli tre masi dal tribunale., e assoluto in appello.
frattanto, le poste censuravano la corrispondenza dell'agen­te consolare francese, per il che furono inutili le proteste.
Il 23 maggio fu ucciso di pugnale il gonfaloniere d'Ancona ca-OùÙre ììordary; Cubières mise la città in quasi stato d assedio;, 4ii Baint-Anlaìre voleva che quegli arrestasse sei determinati indi-ùidwi, disarmasse tutti i membri della colonna mobile., espellesse tutti i foresHen. Rispose il comandante che egli era solo disposto a jiancheggiare in tali operazioni, sapendole ingiuste, le autorità lo­cali, non a compirle egli stesso, offrendosi, in caso di disaccordo. <a cedere il posto .
Invece gli avvenimenti lo inchiodavano sempre più. nel suo letto di Procustef >i il pro-delegato si dimise, e il popolo domandi) in comizio una vera e completa nforma di leggi , motivando e precisando le domande in pubblici manifesti (3 giugno). Ohe po­teva fare Cubières f Se ne lavò le mani come Ponzio Pilato : si indirizzassero al proAeiegjtÉo'j benché dimissionaMàìi Non solo, m? dovette far sorvegliare financo gli agenti di polizia. Che conti­nuavano alla chetichella nelle vendette... Sicché il 10 giugno av­verte il proprio governo che diviene ogni giorno più disagevole <{ M mantenere Vordd/m , mentre* pel contegno delle autorità pon­tificie, In spìrito Mz rifluita sì spande lontano nelle città, e i [contadini .sembrano animati da spirito di vendetta contro i tibe- raji delle città . Il 15 giugno informa che le truppe pontificie m rafformit: affcoimoAncona., per contenervi il focolaio d'in sur-. regióne ; il corpo Zamboni era* aljoso a Sinigaylìa; nelle campa­gne si facevano Imate M mmmià per formarne le ramose emi'urie'p X liberali si agitavano, e stampavano, fogli in tipografie clandestine. JBcrneUi accusa VWtères, questi gli ritorce le Mouse, e torna a dn-'metitefHi, dichiarando questa misfira-irmai mtndwpensabile :; 33)5