Rassegna storica del Risorgimento
1849-1853 ;"ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA"; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1929
>
pagina
<
110
>
/v/;W QuyUemotii
gnava con nuovi scritti dimostrare a questo che il reatiwtto, era un elemento nemico, otto qualunque forma ,si fosse mostrato. Intendeva perciò fondare un periodico ima specie <M catechismo-popolare dove awébbe cominciati. c>l riprodurre e commentare per l'intelligenza del popolo lo scrtó di Macini sul Partito-d'Azione .
Approvava pienamente il sistema idi Bande proposto dal Max-sani, anzi lo riteneva utilissimo, quando fosse stato generale.:, itjfógSfe rotti dopo la scissione, gli antichi contatti .con. le Provincie, egli, non conoscendo le attuali condizioni di queste, non poteva risponderne. In Roma invece, poteva pienamente affermare che la riorganizzazione del Partito era opera ormai compiuta.
Per sapere cài nelle Provincie lisi era mantenuto fedele e chi no, chiedeva al Mazzini che, trovandosi egli nell'impossibilità di provvedere, pensasse lui ad inviarvi commissari.
* * *
E pe Riorganizzare il partito in itoma, il 31 niag. fu emanato dalla Direzione Centrale, un Regolamento composto di 10 articoli, col quale si divideva Roma in 6 circondari. In ogni rione si istituiva nn Gomitato composto di un rappresentante regionario e due capi-popolo.
A tutti gH'affiliati incombeva l'obbligo di alimentare lo spirito pubblico colla propaganda delle massime repubblicane; di sorvegliare e paralizzare i conati di realisti d'ogni colore ;: ieìi;aGCrif; scere in tutte le classi del Popolo il numero degli affiliati alla Democrazia.
L'organizzazione personale dei soci si lasciava immutata. Si avvertiva infine che l'organizzazione speciale delle falangi attive e tutto ciò che concerneva la predisposizione di-azione insurrezionale, sarebbe dipeso dai regolamenti separati che ben presto sarebbero stati emanati dalla Direzione Centrale.
Mazzini da Londra con meravigliosa attività attendeva all'organizzazione delle bande: e diramava per primo un regolamento composto di 41 articoli, intitolato Avvertenze per le Bande Nazionali (17). In questo è detto: -che là guerra di Bande rappresen*
(XI) Scritti Politici Editi e inediti di G. Mazzini - Edizione Nazionale VoL ili Poi. 2;