Rassegna storica del Risorgimento

FIORENZI FRANCESCO
anno <1930>   pagina <231>
immagine non disponibile

Affi vp!im
231
Roma, chiesero che la tiratura della Rassegna storica del Risorgi­mento fosse, regolata in modo da.4v.ej3e ini duecento copie in pia del* numero dei soci, sia per l'eventuale aumento delle iscrizioni, sia per costituire nna scorta da tenere in deposito; ciò che importa un notevole aumento delle spese di stampa-, aumento che dovrebbe es­sere coperto da un parallelo aumento di soci, poiché la stampa degli atti del Congresso assorbe tutte quante le disponibilità, anche se-tenuta entro equi limiti e appoggiata ai contributi dei Gomitati che si siano liberati da tale spesa.
Si, E. il. Presidente fa osservare che la idea è degna della massi­ma consideratone, ma che non bisogna perdere di vista le modeste risorse della Società; chiede ai Tesoriere Oenerale quali sforzi si possono sperare dall/elasticità del bilancio.
Il Tesoriere Qwmm fa un rapido ragguaglio delle entrate del bilancio.
E. Ferrera propone che la spesa segnata nel bilancio pre­ventivo per la stampa della Rassegna sia portata da 38 mila é> 50 mila lire annue.
La Giunta approva Basimento delle 12 mila lire annate ed1: auto­rizza che siano stampate ducento copie in più del numerò dèi soci, j raccomandando a tutti i Gomitati, nna maggiore propaganda e even­tualmente maggior contributo per gli atti dei Congressi tenuti presso di essi.
A quésto punto, dovendo discutersi circa il personale dèi ';e> gretariato, l'aw. Scattati si rirra.
La Giunta esamina l'opera svolta dall'Ufficio di Segreteria, af­fidato al prof. Scattati Igino, e, in considerazione del lavoro che-giornalmente bisogna espletare, ritiene necessario che, se crede, egli si faccia coadiuvare da persona di Mi fiducia. Delibera l'aumento di lire duemila e piatoocento annue sulla somma stanziata iu bi­lancio sottìS,il titolo di spesa per il personale, a decorrere dal 1 gen­naio e. a.
Esaurito l'ordine del giorno, S* E. il Frmimt dichiara chiusa la discussione e sr-ioglie l'adunanza: - Ore 12,30.
Il Segretario Generale II Presidente
Euyenio (Jasaiiova Gaefano GiwrMno