Rassegna storica del Risorgimento

FIORENZI FRANCESCO
anno <1930>   pagina <241>
immagine non disponibile

éfftfr wffìmu w
Ricorda il Senatore Gheppi, come per inaiato stimi tu suo pi** tere il nostro comitato abbia festeggiato le nuove fortune della Pa-tria, rievocando i suoni ed i canti nostalgici di dolore e da speranza che trassero la propria ispirazione dalle ormai più che secolari Vi­cende del nostro risorgimento.
Passando quindi alla relazione morale il Senatore Greppi rii leva innanzi tutto come dal risultato delle elezioni testé avvenute al .Congresso di Napoli, il nostìiò; [comitato abbia ìtenuto- la rappresentanza di otto suoi membri nel consiglio centrale Ira i quali è degno di particolare rilievo, vennero eletti di nuova nomina, di­stintissimi colleghi il Senatore Treccani e Renato Sòriga, e fa notare come il nostro comitato pur continuando a distinguersi jjel numero sempre preponderante dei suoi soci, fra cui si debbono atìjpverare ben 64 nuove iscrizioni avvenute nel 1929, abbia avuto per lutti e dimissioni una rilevante riduzione per cui si deve raccomandare al soci la più attiva propaganda. Mette ancora in evidenza com;ipl*e> eipna cura del vostro consiglio sia tuttora la pubblicazione del periodico a La Lombardia , che con ogni cura è fatica è stata resa e mantenuta semestrale, e che cosi vivo;;interesse suscita coi suoi studi: e come sia stato ancora possibile, mercè- la generosità illuminata del Senatore Treccani, tenere anche l'anno scorso, come sarà tenuto quest'anno, quel corso di pubbliche conferenze del risor­gimento, iniziato dall'illuminata mente del Senatore Alangiagalli.
Passando quindi alla commemorazione dei soci defunti nell'an­nata decorsa il Senatore Greppi ricordili..MÈffeMQ RestéUi, appaia sionato cultore di piante e di fiori, figlio dell'illustre patriota é- giurista Francesco Restelli, che insieme al fratello donò l'ar­chivio al nostro museo;; ;djel Risorgimento, menare ola il superstite" 0 prepara ad un contributo ancor più cospicuo per la nostra storia nazionale; Carlo Dall'Acqiia, novantenne, volontario fino dalla guerra del 1859, ufficiale nel 1860, poi, ppMaao parente: m 'Ciani e con essi affigliato a tutto, ài grande mòvaeo patrioittico-;- Pasqim. le De Luca pubblicista e letterato apprezzato anche nellaipubblic ArgentlnaTj' OàMmo 'BMmr, sfondatoli -tU società industriali a Mi­lano, a Lima, ajfianjtiao a Valparaìso* nero pioniere per la espor-taaione dei nostri prodotti; Vtyov. Diego Tenoa, amico carissimo fi­no dalla nostra prima gioventù, gentiluomo perfètto'Che era' .guida. equa e prudente in ogni circostanza ai sudi n'itati che p;ù die elìcali si sentivano cordialissimi suoi amici; il C7oww. Ercole Vmejjam che elevò ai primi posti l'industria nazionale della passaìUaierià*