Rassegna storica del Risorgimento
POERIO ALESSANDRO ; PARIGI ; RANIERI ANTONIO
anno
<
1930
>
pagina
<
274
>
74 Biada Lonati
; - - . , . ~-1
Ìomov;clie il secolo vizioso non lui. potato affatto caneel in re dal suo cuore, della virtù, sola Impronta elei vero amico della di lui tria.
Oh! eterno rossore! Oh! vili voi che ascoltate slmili offerte!
L'onoratezza non vlen più rispettata e gli uomini si fanno un pregio d'essere spergiuri.
Mandatemi la china e: dirigetela al professor ButturinL Se potete -servitevi- Si qualcheduno che viene agli studi in cotesta Università. Gli abbracci a tutta la famiglia.
Yoètrjo fratello .
APPENDICE VITI
(Pietro Grisetti al fratello Lorenzo)
Pavia, 28 gennaio 1803. Oaro amico,
10 non saprei cosa rispondere alhktua lettera, tanta è la mia confusione e dolore da cui sono agitato: basta, tu sei un nomo, conosco il tuo cuore, per poter nulla dubitare. Quivi si porta da tutti 1 militari il lutto per la morte del generale Leclerke che comandava nell'isola di S. Domingo. Cose slmili turbano l'animo all'estremo. Obi nel seno: ha qualche sentimento, non lascia di deplorare le sciagure della propria Patria.
11 tempo è pessimo, nevica da moiri giorni e la natura dorme sepolta sotto un orrido spaventevole.
Ho Inteso Tamburini, nostro concittadino, il quale fa onor grande al di lui paese. Bammentati che io sono tuo fratello e cne ti mio cuore è troppo sensibile.
Tuo fratèllo,
' APPESO! M
Milano, 30 luglio 1S03 - a. 2.
li ministro della guerra concorrendo In tatto ciò che riguarda la sua parte a secondare le sagge mire del Governo nefocoràgglare i talenti dt >m> loro che si distinguono, noi sostenere In gloria della nostra Italia, ba scrìtto al capitani Bossocol! del zappatori e Grisetti 'artiglieria una lettera per il loro libro intitolato' :È Mìimvm 4otlk oftermov, gìfc da noi annunciato nello scorso foglio o 11 di cui .tenore è 11 segnante:
Gol più vivi sentimenti di compiacenza .0 di soddisfazione ho ricevuto, parre di vostre dotte attiche, il libro Intitolato H MÌW della eohmiw.