Rassegna storica del Risorgimento
1815 ; TOLENTINO ; RIMINI (PROCLAMA DI) ; GIOACCHINO MURAT RE D
anno
<
1930
>
pagina
<
283
>
Pietro a Dfmuwi'no WtfiiwM ' MBM 3
godersi forse la, ogni posta E' -tirgcmtejei In salute del DipartUiieujfco: e per uou iàterrorapere la servizio;M SMO> ette ito. mi tolga da questa inquietudine.
Non vedo perciò atfteo mezzo eoe Quello richiama la vostra colonna sulla strada postale e stalùiilrla a Cesena. THL conservasàóue di Cervia non> fe piti eliti un oggétcfco: -sMarlo;. ora ohe sono ;avàtìzatl in massima paurlre ì magazzini dì sale. Bisogna sacrificare: E meno importante iaÌPiateresse bnaclo, perchè potute Borii :e; Idesena,, anche Cervia dovrebbe icadere :e le forze che ri rimangono, sarebbero a pura guardia.
Tutto dunque beu considerata HQ le ordino, sfgnoj Comandante, di far rieatàfàfce 11 posto del Darlo, idi -evacuare Cervia e di raccogliere tutte le di lei forze a tìasenatli. lÉtoià; fìamM imh guardare un poe* ioli riposo ftUn truppa, approvvigionerà tutti i soldati di .10 colpi, lascerà in Cesenatico quella truppa solamente die è indispensabile ;per la difesa del forte e poi marcerà militarmente sopra Cesena. iste vi sono munizioni ÉisnojtfbÉÉ in Cesenatico, oltre t bisogni presumibili del fóów eia ne prenderà seco circa/fj'ffl pacchetti e plebee focale In proporzione; Avverta, marciando a ; Cesena-, di formarsi una avanguardia, ima retroguardia e dei fiancheggiatori* procuri poi di arrivare ,'Ce se3?a- colla massima celerità.
Giunto a Cesena si .concerterà col afe. vice-Prefetto e Podestà per l'alloggio e mantenimento della sua colonna. Cingerà Cesena militarmene Sfinendo guardia alte porte ed assicurandosi della Rocca. Sceglierà una posizione sulla strada maestra verso Forlimpopoli non però lonana pift fljf, ,m miglio da Gè-4èùLr. e 'M stabilirà un posto fisso di 40 uomini. Altri 40 uomini Ir manderà a ForlimpopoU in rinforzo alla piccola guarnigione -Che vi ho .stabilito, e non le restassero 40 uomini disponibili per questo secondo oggetto" o se temesse di avventurarli, stante la presenza del nemico, a 1SÉerfeinoro.ed a capi- di Colle, ella si terrà a Cesena nno> a nuoy; ordàne.
Blcotederik d signor slgéÌteIÉ e Podestà' ehte ÉL guardia; Razionale fornisca 40 o 90 uomini al giorno per sussidio alla truppa. SI tratta della causa comune e non dubito ohe le autorità ed 1 cittadini si .presteranno con buona volontà.
Distaccando gente pel posto fuori di iporta e per Ì?orÌimpopoìÌ (nel caso che possa) avrà in mira di' tenere unito tutto: il Sfa a Ceseuai -e rà iflèr-ufre i distaccamenti dalla Guardia' dt Finanza. Farà premura ni signor1 pòmfiiistra-tore Jìfcessi di evacuare sollécitamente iL cesto, dei sali sopra Rlmlnl e Cesenatico.. Io topetto presto dalle forze da- Bologna net quaì caso -iornerfi subito a far occuparisrvla.
Appena gftinflq a lOesèiui mi darà notizia del. di lei arrivo compiegando la MCera aperta al Podestà di ForlimpopoU per, sua JHtaifone, che me la farà passare.