Rassegna storica del Risorgimento

1815 ; TOLENTINO ; RIMINI (PROCLAMA DI) ; GIOACCHINO MURAT RE D
anno <1930>   pagina <289>
immagine non disponibile

JPiytyfà Q Ifomi'Wkt) 0rimiti adUodìidttfi'
Tuie l?rupnsonti spavento il rarlnnieuto, tribunale che doveva giudicare ittìMi tUS :6asa e senza più progredire In alcuna disamina, chiuse il processo e la .causa ebbe llnèvi-SfeJffllster Broughara ebbe uu tauto coraggio, non fu minore quello di sii? Roberto Wilson, grande inglese, il quale cavalcando con 400 genti-lucmjul a eauto alla caì>o//za dalla Regina che ritornava da SL Paolo, dove era stata a render ;grazle a. t>jo vii essere uscita illesa da una tale procella, trovan­dosi nella strada di Picadllli riannètto alla contrada, Ì8ÌI Parlamento in fondo .del quale erari 11 Palazzo del Re ed il Re stesso, le propose di scendere a quelli) ed installarsi' ivi di dirittorqual Regina. La Regina stette dubbiosa e Wilson le ripetè i Madama, questo e il momento, e non torna piu. Una tale ardita tìe-iierrn.iiiaKÌotie. se fosse stata effettuata, quali conseguenze poteva mal essa por­tare? ;Unimensa folla di popolo condotte. dàlTÀiaermanno Wood, Idolo della plebe, già stato per ben due anni ma Ir di Londra, cosa quasi inaudita, era ba­stante per produrre una rivoluzione. Questi due personaggi dirigevano a lor~ voglia, uno la classe dolila gioventù nobile, l'altro il popolo. La Regina non volle azzardare un simil passo e fece ritorno alta sua dimora di Bandeburg House. l>tujtnsIasmo del popolo era al colmo, e questo entusiasmo serviva di mirabile moiia ari partito dell'opposizione e pareva che la Regina fosse il faro di un tal-partite., i fortificava, vieppiù questo sentimento nel popolo per le visite che faceva a migliaia alla Regina con. bandiere spiegate sulle quali eranvi scritti vari motti, tutti allusivi alla fedeltà amore rispetto riverenza e dedizione a lei a. tutta prova, Erano talora tali visite composte sino di 50 m. Individui, donne,. uomini, che venivano ricevuti in una grande sala e passavano inchinandosi alla Regina in piedi sopranna: specie di trono e circondata dalle persone che le-facevano ordinaria compagnia. Wood era quello che dirigeva tutte queste rap­presentazioni. T Principi sono facili a credere alle più piccole apparenze ed in essi l'adulazione che li circonda è un bisogno* non veggono che attraverso questo* prisma di Illusioni, e la verità, ben di rado si fa ad essi vedere;
In mezzo a queste illusioni si sparge la nuova che il Re Giorgi), iFV si voleva1 far Incoronare a Westndnster. Alle Corti di Europa era stata significata una tale solennità e dtt queste furono mandati Iuviaìti: speciali e gran quantità, di forestieri concorrevano a Londra.
La Regina veniva allettata dai giuochi di carte che le predicevano sempre-lii buona ventura, e In. triste al Re. La credenza 'he aveva in queste darmene-BO.n'(t*:.dfe eredersl, massime lo una persona dotata di molto splrlte e; di un ca­rattere Vigoroso Mi diceva un giorno, mentre io era presente a questo ridicolo-Ini rattenimeuto e poi /liliale scuoteva II capo: Voi non credete a questi vati* ciMI? ftppnrt sappiate che io uè ho porlmentata là verità colle rivelazioni fat-tcott da i'u;i 'cplih donna .