Rassegna storica del Risorgimento

1815 ; TOLENTINO ; RIMINI (PROCLAMA DI) ; GIOACCHINO MURAT RE D
anno <1930>   pagina <293>
immagine non disponibile

Pikm Bmminieo <Gr,i*LM utùdkM 293
Dopo aver conosciuto la freddezza 0 direi stupidita del miei scolari, dopo aver scoperto l'insensiblllta loro alle mie -più lusinghiere proposizioni, ho ri­solto di èondur meco l'amico WM il quale è contento d>aver riuscito a se-jguirini fino * Napoli.
11 mio cuore e soddisfatto peraver esaurito ogni mezzo pei' cercate fi bene d*i* medesimi, eglino non l'hanno voluto, non posso lamentarmi di me.
Jfr rimarrò tutto Plhverno in Napoli, vedo come le cose si mettono, e la ventura primavera ritornerò M Milano per travagliare sull'Antigone. Eccoti il mio piano, mio caro Grisétti. Saprai- dunque delle tue nuove In Napoli, sulla tua salute, sui tuoi affari e sul disegno.
Riguardo aT tjòstro interesse ho consegnato la tua lettera all'amico Nova, egli '.che conosce da vicino i miei affari ti dira i miei bisogni, ed i miei sbilanci, principalmente in quest'occasione di viaggio. Ma per carità, non far pensare su tale materia troppo cruda per me. Slamo fatalisti; e lasciamo fare al destino.
Addìo mio caro amico;*: amami mentire abbracciandoti mi dico il tuo sempre vero amico,
Giuseppe Errante.
APPENDICE XXÌX (Giuseppe Errante a Pietro. .Grisetti)
Maino, W- giugno 1SLL
Mio euro Otteettfó Confermandovi j jmia antecedente del 2 passato, fat­tavi avere jtér mezzo tei comune wtàw-Mtm,. ; segue la presente per notìl-siarvi deBa buona salute che gode l'amico lìsseJìoi trovandosi sua moglie nuovamente incinta e della baronia ottenuta del suo Sovrano, colla dota­zione di ducati 80 mila.
La mia salute da qualche- di a questa .paTtte,, dovasi migliorata e spero onderà sempre meglio, stante la gran cura che tengo e l'uso ebe nuderò a intraprendere di bagni, unito a quello di qualche mimeraie.
Piacciala ricordarmi al professor Prlnu con vera stima non meno agli altri amici, e di cuore abbracciandovi soni e Sarò sempre e tutto vostro nffez.