Rassegna storica del Risorgimento

1815 ; TOLENTINO ; RIMINI (PROCLAMA DI) ; GIOACCHINO MURAT RE D
anno <1930>   pagina <297>
immagine non disponibile

Pietra: P DOÌIMMPO HfrriseM stilriitiaid im
Di questa nota In prego di :in>n (Xinmnicarln a -nessuno perchè non vorrei eh* si sapesse che Io la pubblichi prima di stamparla. So con chi ho a Care. Besldeifu sapere migliori nuove della sigerà Maria>
Jolir
ÀPPENDIOE XXXIY (Girolamo .Ioli a Domenico Grisetti)
Pregiatissimo e carissimo amico,
Eccole l'iscrizione unica che si. trova in fianco alla porta laterale della hipsa di S. Felice. Dico unica perchè sull'altro cippo di contro non ha mai esistito a mio credere alcuna Iscrizione.
Ih quanto alla terza non posso dirle niente non essendo questa a mia cognizione.
I numeri 2*3-é e 6 sono le iscrizioni di Inzino che abbiamo nel Museo. Non ricordandomi quali sièno le due citate .nel lapidarlo benacense; credo bene di trascriverle tutte cinque perchè ella potrà riscontrare quelle che desidera. Se trovasse in alcune errore di ubicazione me ne dia avviso.
H numero 7 è quella trovata alla Bruttanome nel 1814 e non appartiene punto all'isola Lechi ma solamente la segnata al n. 13.~. La lapide di Gaino credo che non sia stata Un'ora da nessuno illustrata. Lo sarà fra poco dal chiarissimo sig. cav. Giovanni Labus nel secondo volume dèi Museo che gii si sta stampando. Il primo ìfolume oltre essere stato spedito a S. M. l'Impe­ratore e suol Ministri, lo fu anche a S. S. il Sommo Pontefice, al Re Luigi Filippo e a Carlo Alberto Re di Sardegna è si sta per' spedirlo anche all'Im­peratore di Russia. Ognuno che lo ha ricevuto ha fatto grandi encomi e per l'esattezza delle incisioni e per hi splendida edizione ed erudita Illustrazione.
Questo è quanto posso per ora significarle sulla sua domanda. Se ìn; seguito potrò avere piti chiaredelucidazioni mi farò ira dovere di significarglielo.
Speriamo che in. questa fiera ella vorrà torsi Cuori e favorirci di una sua cara visita, se non altro attirato dalla fama della valentissima danzatrice Ester che ballerà sei sere nel nosfeo.'Éeatra, e per la esimia contatrice Scotta....
domandi ove posso servirla e mi creda a tutte pròve il suo affi imo*
Gerolamo JoU, Brescia, Il 8 giugno H