Rassegna storica del Risorgimento

TROYA CARLO
anno <1930>   pagina <411>
immagine non disponibile

Le ttttmimtrim di Vario Troya 411
rimarrai dallo seriverlL,, Perchè soffrirai ch'ella sì strugga del desiderio di tue nuove? del dolore di non vedersi riamata da colui di cui ella s'immagina, e non a torto, mille beni? E soggiungeva che m. 'tra l'altro era oppressa anche dalla sciagura di possedere un marito da meno di lei (26).
Non riuscirà, quindi, difficile al nostro lettore immaginarsi la gioia di M- nel compiere con l'amatissimo fratello un viaggio per la Toscana nell'autunno del 1837, allorché il novello legato di Forlì card, Nicola Grimaldi di Treia (27j (19 luglio 1768-11 gennaio 1845) e per la mitezza propria e pei dolci conforti del suo segretario Ni-rtsoja Coscia, letterato e amante di letterati*, concesse ai governati una tregua di pace, di serenità, di gioia e l'ex detenuto di Civita Castellana potè uscire un po' a sollievo dalla sua Cesena. Marghe­rita fece tutte le pratiche, cercò che il permesso per la durata del viaggio si estendesse a tutto novembre, e già decisa una più lunga sosta a Siena e a Firenze, si (augurava che il fratello potesse non abbandonare la Toscana senza almeno godere a tutto agio delle singolari bellezze artistiche e scientifiche, di cui si onora Firenze,'le quali, se da ogni qualunque persona sono ammirate, vieppiù si debbono gustare da chi meglio può apprezzarne il merito .
Eletto pontefice Pio. IX, fu lei a mandargli per prima le prime incerte notizie ed impressióni e previsioni, con amorosa sollecitudine dal suo letto di dolore, dove s'era ridotta pèlle ed ossa ed oramai senza voce . H 25 giugno gli scriveva : Il Papa non ha ancora nominato il Segretario di Stato; ha ereato invece un Consiglio di Stato composto degli E.mi Macchi, Lam bruschini, Mattei-Gizzi, A-mat, Bernetti ; segretario, Oorboli (28), uomo eccellente. Bernetti non piace. H papa ha assicurato di sua bocca, e questo è certissimo, che si avranno le strade ferrate e l'amnistia. Sopra questo insorgono difficoltà; una, che riguarda i ribellati in attività, di servizio mili­tare 0 civile; l'altra, il gran numero dì emigrati, che si fanno ascen-
f20) .La lettera venne pubbl. dal DB MARZA, op. cit., p. 342.
(27) Veti, su Ini Tmwmhm,;J5oi anni ecc., pp. 209, n. 403, e p. 398 11. 570. Fu card. 11 20 gennaio 1830, e legato di Forlì dal 1837; lodato per la aita umanità anche dal FARINJ, Storta datilo stato romano.
(28) So mons. Giovanni Corboll-Bussl (24 sett. 181H-30 raglio 1850), sua vi­ta, sue cariche, sua opera nella institusslonc degli asili infantili ved, l'tmpor-tante monografia di A. MANNO, ù'oplnionc conservatrice in Italia dai 1830 al 1850 ricercata ne-tifo* corrispondenifc e confidenze di M. O, Gorboli-Bussi) To­rino, Bocca, 1910, voi. ili, della- Bibl. di Storta ttal. Recente della R. Deput. di St. Patr. per le antiche pjrov 4f. la- Lombardia ; GTUB. PASOLINI, Memorie, To­rino, Bocca, 1015, pp. 77, 33.8.