Rassegna storica del Risorgimento

TROYA CARLO
anno <1930>   pagina <474>
immagine non disponibile

474
.liwvardu Zaffarla
La l'ami, divenutagli moglie, m * * 1 *s i la Egeria Stia, i'T quanto non sempre giusta inspira i rieé di utili consigli.
Era però donna di molto ingegno e -altura: tenue compagnia già posa al Montanelli durante l'esilio suo a Parigi (184J)*59) e fu in relazione con parecchi personaggi napoletani. Alessandro Boa­rio, la teneva informata degli eventi di Napoli in una lettera del 18 novembre 1847 edita dal D'Ancona (87).
Pare che 11 suo dirotto maggiore tosse un'eccessiva ambizioni* ch'ella fomentava nel marito, illudendolo ch'egli divenisse più gran de del Mazzini e potesse entrare a sostituirlo nella direzione supre­ma del partito repubblicano.
Dei personaggi raccomandati nella lettera, Giuseppe Montanelli è ben conosciuto, per vero dire più nella sua qualità di patriota cln-in quella di letterato e di giurista. Egli (1813-1862) fu poeta lirico e drammatico d'ispirazione romantica e professore di diritto com­merciale e politico a Pisa, fondatore del giornale L'Italia diretto-da Adriano Biscardi, agitatore e soldato nella campagna lombarda del 1848. n suo momento più luminosoT elle fu anche il più disa­stroso pel suo avvenire politico, egli lo ebbe nel ' : Governatore a Livorno proclamante la Costituente ita-liana, presidente del Mini­stero toscano (SS),
li altri due signori nominati nella lettera sono certamente il pisano Rinaldo Ruschi (1817-1891 di nobile famiglia originaria di Como, patriota e filantropo, deputato più volte all'Assemblea Toscana e .al Parlamento italiano dal maggio del 18(51* al 'UT, e dal 'fiS senatore del Regno; uffici, ch'egli sempre disimpegnò con altri nel Municìpio e india Provincia (S9 ;e il figlio del ministro Fran­cesco Cempini è senza dubbio Leopoldo, intimo del Montanelli e assai noto fra i liberali toscani, poeta popolareggiante e coltissimo avvocato, primo direttore della Nazione benché non vi scrivesse mai sillaba, e già tte3 '47 della Rivista di Firenze fondata- da Enrico Mon tazio.
(8?) vdi 1 Mcwm Kmrìetì mtìtom, ÌtWnt Wtem ; Sansoni. 114.
IH. 225-, e i!S3:.
(88) Vedati la lunga nota: ài V. IMBRUNI, In 4t iPocrto a Venezia,.
fi. *53-
m 0'Aswi.**. mtìoMt Mi WH* MUttao. fptom, ìnoft. jtp. 361 sgg.