Rassegna storica del Risorgimento
1848 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; TERRA DI BARI
anno
<
1930
>
pagina
<
495
>
Zie ripercussioni in Terra di Bari 495
comunque avevano dimostrato di voler opporsi alla, sua soppressione.
In Terra di Bari, dopo quanto abbiamo accennato, era facile identificare i fautori dell' organizzazione liberale, ed imbastire un'istruttorii* contro coloro che avevano partecipato alla Dieta di Bari, con paiTticolare riguardo ai cinque membri del Gomitato Esecutivo innanzi elencati, e Contro''coloro a cui si attribuivano in quel Convegno le più fiere minacce ed i più accesi propositi.
L'istruttoria fu lunga, minuta ed astiosa, e terminò col rinvio di 2? accusati avanti la Gran Coite Criminale di Tram sotto le seguenti imputazioni :
1) Provocazione diretta ad eccitare gli abitanti ad armarsi contro l'Autorità Beale.
2) Associazione illecita senza, il vincolo segreto.
3) Usurpazione di titoli e funzioni.
Fra J'altro. al Magistrato inquirente prima, e poi al Collegio giudicante, toccò di dover decidere preliminariamente su una delicata eccezione di ordine costituzionale sollevata da uno dei principali accusati, il Conte De Uderis, il quale, come si è ricordato, faceva parte della Camera dei Pari.
La Costituzione Napoletana del 1848, stabiliva nell'ari:. 48 : La Camera dei Pari si costituisce in Alta Corte di giustizia per conoscere dei reati di alto tradimento di cui possono essere imputati i componenti di ambedue le Camere legislative .
Ma la Gran Corte Criminale passò oltre, e con sentenza interlocutoria del 12 dicembre 1850 rigettò l'eccezione di incompetenza del Pari De Ilderis. La motivazione era assai sbrigativa, e costituiva un triste documento di insincerità), allo scopo di trarsi disinvoltamente d'imbarazzo, senza peraltro appoggiarsi all'unico argomento realmente incontrovertibile, ossia ohe lo Statuto, per quanto non revocato ufficialmente, più non esisteva di fatto, e pertanto a-vevano cessato di esistere tutti gli Istituti costituzionali fra cui la Camera dei Pari e l'Alta Coiste di Giustizia.
Invece la Gran Corte credette assolvere il suo compito dichiarando : Il De Uderis fu nominato Pari il 13 maggio .1848. Nel 2 luglio 1848 egli non era stato ancora riconosciuto ed immesso legalmente nell'esercizio e nel possesso della predetta dignità e quindi non era componente della Camera. Si aggiunge ohe il De Ilderis invece di obbedire alla voce del supremo Imperante, che lo chiamava