Rassegna storica del Risorgimento
1848 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; TERRA DI BARI
anno
<
1930
>
pagina
<
496
>
49 -QitmiiiM sabini
ad intervenire alla Camera il ì. luglio, si iwò il 2 luglio a far pàftfc della Dieta. Sì aggiunge che FAlta Corte di Giustizia non si è mai costituita-, e quindi non si è mai emanata alcuna legge o Regolamento ohe stabilisca la procedura a tenersi contro i componenti le Camere (3).
Fatto ciò, si passò oltre nella celebrazione del dibattimento. Per evidenti necessità, procedurali si dovette stralciare i 1 processo une riguardava gl'imputati contro i quali era rimasto ineseguito il mandato dì cattura. e si affrettò il giudizio contro i 18 detenuti, i quali furono tradotti davanti la 43ran Oorfeé; jCriminale di Traili il 19 novembre 1851, che attraverso le lungaggini di un processo defatigatorio, prolungatosi per oltre due mesi, decise la loro soite nell'udienza del 23 gennaio 1852.
La sentenza fu di condanna soltanto contro cijUgue degli aCftì~ satì. Pi essi l'Avv. Bozzi ed il Canonico Del Drago furono condannati a 24 anji !0J ferri per ciascuno, gli altri e cioè il Barone De "Ruggero, Laginestra e Turi a 19 anni, pene poi ridotte con reale indulto del 16 maggio 1853 rispettivamente a 12 anni di ferri e 10 anni di relegazione.
Il Pari De Ilderis, che durante le ultime Udienze del processo era stato assai sofferente, fu assoluto dalla grave imputazione,. ne fu ordinato, insieme agli altri impn/tati parimenti prosciolti, la, scarcerazione immediata. Egli morì prima della liberazione politica del 1860 (4).
Il povero avv. Bozzi, languì nella prigione tino al momento della caduta del governo Borbonico. Il Canonico Del Drago, detenuto a S. Stefano, fece parte di quel! gruppo di prigionieri imbarcato con Settembrini ed altri patrioti, e poi sbarcati nelle note.circostanze in Inghilterra, ove visse fino al 1860.
Al primo fu dato, dopo Panificazione del Regno, in compenso
(3) * opportuno notare eue il De ilderis era statò', come tutti gli altri convalidati, Immesso nell'esercizio delle finizioni di Pini li epoca posteriore tìl à Jgl0. m,"OanuMaj -del Pari si era riftnfta 5a snèna 'wflitt:M ìagllo, ed il 'nedegli" De JOderis intervenne a varie tornate successive; anzi vi prese la parola, e giunse ad iuterpellan> il Ministro dell'Interno sugli avvenimenti della Provinoti! di Bari. Questa Interpellanza egli svolse netìa seduta dell'8 agosto 1848, e ad essa rispose personalmente il Ministro Bozzelli ITI agosto successivo. IV. La Assembleo del Risorgimento a cura dotta Camera dei Deputali, Napoli noma, voi. I, pagi 628-641).
(4) In Foggia il JL aprile 1852. Ofr. t/r W.08> M Vtmfa Nitfr ff QMtsetta del Mt'zzoyionm del 27 luglio 1929.