Rassegna storica del Risorgimento

DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SETTIMO RUGGERO
anno <1930>   pagina <522>
immagine non disponibile

Sa Vffìmi
HL ;B, il I?vétiìmtQ comunica che. in seguito alla proposta fatta dall'Oc, Senatore Tucani nell'adunanza del Consiglio centrajfe, in data 12-XÌI-2Jhegii ha cOMcriito più oìte. eoi cicli, eàtfà aflincM sia assicurata la collaborazionedei mppreseataati dei Comitati della Società alila, redazione del Dizionario Biografico; del Risorgimento. Egli ha avuto affidamenti che ili desiderio deirufficio di Presidenza e di tutta la Società saiìà attuate* e che nella compilazione di detto Dizionario sarà frinito conto delle osservazioni' ,e proposte che ver­ranno formulate dai Comitati.
U CQnsiyMò' ringrazia. S.. E. il Presidente per Fintéresvmtm nel dare pratica attuazione alla proposta Treccani sedt esprìme ÉÌN sua riconoscenza verso il nominato- fjliMM ligdltìnostra in quale alta, considerazione egli tiene la Società, tutta.
Il Senatore W-reppi rivolge particolari ringraziamenti al collega Treccani che, ctìiu la sua munificenza, il assicurato al Comitato Lombardo la continuazione delle annuali cMifeenze, sostituendosi al compianto Cn. Sentoi'e Mangiagalli. {Propone, a nome del Qt- : mitato da lui presieduto, che sia compilato un indice regesto di tatti gli articoli comparsi sulle Riviste pubblicate dalla Società.
S. E. il Pred m apre la discussione sulla, proposta compila­zione- dell'indice? Interioquiseono i 6bn'siglieri S., E. Ferrerò, On. Da Como, On. liava Prof. Casanova infine viene deliberato che Putfijeio di Presidenza si metta- in relazione con f Comitati Lom­bardo e Piemontese, interessati alla compilazione di detto indice, che dovrà, essere pn bblicato: .-soiEto la vigilanza della Direzione della Rassegna Storica del Risorgimento e dovr èsse-re: pronto- per il 1932,
Il ConaiffUoetUfraìe discute e delibera su alcuni incìdenti sorti in rapporto alla pubblicazione di lavori storici, per la cui stampa la Società si è trovata -> sopportare una spesa non indifferente j esprime alla Direzione della Rassegna la. sua approvazione all'opera che va svolgendo per evitare il ripetersi di simili incidente g :!?* ferina la deMieiazÈone già pesa in altre adunanze* clic la Rassegna debba contenere articoli brevi, la ggffljcctaaioue .e di Compe!tiCiizfl) della Direzione di Essai, la quale sentirà il comitato delle pnhbli-cafà>n, jjjtitnito a norma del Regolamento.
,. 7. il Préitiftmte da la parola al Segretario Generale, il quale capone la relazioni morale clic, verrà, sottoposta alla votazione nella assemblea del Congresso di Palermo.
Jl Consiglio ftptovn la relazione.