Rassegna storica del Risorgimento

DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SETTIMO RUGGERO
anno <1930>   pagina <529>
immagine non disponibile

AM Ufp<4a,l s*9
conginnge il1 Settecento con it Risorgiménto vero, e proprio, per stu­diare In trasformimi me profonda della società italiana attraverso le guerre e i rivolgimenti di quel periodo. Bisognerebbe anche eou-sitleraire il lavorio delle società segrete.. Un'altìra conferenza] do* vrebbe esaminare il sorgere e l'opera degli uomini nuovi,. Mazzini etCi -Alitri C0Difei,eu-/.i('ri potrebbero prendere a partito il ieome mo­mento culmi minte della vita italiana, ed europea la vita- economica, la politica- estera, di Napoli e di Torino, in confronto ed in contrasto.
3a(iU} approvali do suggerisce di ripai'tire ì conferenze iii due anni.
Volpe ritiene che si debba dai* loro ana certa risonanza. Sugge­risce la Sala ,dell'Istituto fascista di cui tura.
Paolwi approva è crede che le conferenze possano risollevaj'e le solati del Goniitato"i-
P3Òe tìeoMa. che le conlVreniàiino poi raccolse in volume. Accenna porl Congresso del 1981 e dichiara che tfc tenuto conto di alcune difficolta sopraggiunte, delle giuste richieste *li Modena- è di Bologna, (la rivoluzione fu opera, Ica : è. <iiindi, giiisto che loro sia il* Congresso), ha pensato di 1 in linciare alla organizzatone di qfcel Congresso e di chiedere, invece àjj frsiglio Centrale che Roraa. sia'celta come sede peri gin ilo. del '32. Il Congresso dov avere- on imo elevato. Fon minuscole- e slegate relazioni, ma discussioni alte, e fecónde su problemi generali, e k*attazione di questioni larghe, or­ganiche. Vorrebbe éhje il Congresso fosse dedicato ad una serie di questro.nl omogenee, aà rapporti fra Italia ed. Europa durante il Risorgimento. Quale fu la politica degli Stati italiani verso i paesi stranieri e quale ;ì(pella di onesti verso i primi? Quali le riperdiSr sioni europee del sorgere dello Stato italiano? Como l'Europa voc­iente 0 nolente prese posizione di fronte al nuovo Stato? Son questi argomenti che possono dar Yita ad un Congresso interessante, pri­ma, ad un volume non meno interessante., poi Può Congresso far questo?
PawMni, a<tfaU, Mwfflw*tii discutono lungamente approvando le idee del Presidente.
X a tali insiste sulla necessita di illustrare le figure dei grandi italiani.
PutioMv'i e SedlfatÀ wtdtgòno ehe le idee del Presidente colli­mino con quelle di 8. E. Giardino, e fanno notare che nel 1032 ri­corre * anniversario della fondazione della nostra società.