Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1931>   pagina <382>
immagine non disponibile

3 Manu (lisi
delle truppe francesi all'ambiguità della loro situazione dovuta all'ostinazione del PontengMèl negare il riconoscimento dell'oc­cupazione (4.G). Ma Berne tl nicHte confutava recisamente tt preteso consenso papale, e chiariva il valore della frase da lui pro­nunziata: mlSàa virili dei Papi è, ia rassegnazionf k i(MeéÉCva; prevenire fi dilagarsi dell'occupazione isolando la città mediante un cordone di truppe.
Intanto] fèubières, mostrandosi non meno indignato deli'S. 4-a-foire partiva senza indugio per Ancò dove giungeva il giorno 27, in tempo utile per frenare lo stato di anarchia, al quale Contri­buiva il contegno apertamente rivoluzionario degli ufficiali fran­cesi, mediante un proclisia nel quale era dichiarato il fine uffi­ciale; della spedizione,; tutto favorevole alla causa della Sovranità 'dell'ordine.
La Capitolacene essendo stata dichiarata nulla da sua {San­tità, i francesi rimanevano non come amici, non come conquista­tori, ma come usurpatori, sospettati ugualmente dal Governo e dai liaÉv *
Jj 7 Marzo il Ruspali partì alla volta di Koina dove era stato chiamato a render conto della cessione del. Forte* Il Lazzarini a* mase ancora indisturbato in Osimo, ma il 20. marzo, avendo ap­preso che per una modificazione apportata nell'ordinamento' delle truppe, egli era stato privato del Comando Superiore delle Masc­elle, chiese un congedo per correre a Roma e distruggere il senso di diffidenza e di sospetto dal quale si sentiva circondato (48) e veramente se il Ruspoli con la sua inconsulta condotta aveva de terminato la resa del Forte, il Lazzarini che .malgrado le istru­zioni se ne era tenuto 1 ontanoj- aveva assunto' l'aspetto di ano sciocco, Oj peggio, ti un traditore. A Roma il Bernetti rifiutò- :di riceverlo e gli fece subire formale esame dal Tribunale MilittiiX presieduto dal Brigadiere Generale Resta. Egli inutilmente si dfe feset con 'sentenza die! f settembre 1832 venne condannato, come Correo nella resa del Forte, alla perdita di un grado e del relativo stipendio.
(40) Fondo Risorgimento Busta 08, N. 42.. - Nota 6. Aulaire-Bernetti. 6 MMO 1832 (V. Appi Doe, W>t>
:0) MbttottK'a Valliceli lanaj l'Ondo Falzacawa L. 20. E; 234. Nota Bernettì-S. Aulnfre. 3 Marzo 1882 (V. Àp. Doc.iÉS0).
(48) Archivio Segreto Vaticano - 105 Ancona Delegazione. 20 Marzo 1882 (LasMsarini-BeruettÙw