Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1931>   pagina <406>
immagine non disponibile

406
Maria G!e*
subito dopo la solenne ceimoniain Milano, ti Nunzio Altieri corse a Roma, jftoaiieato dal .Cncelittere austriaco di recare la lieta t* velia in seguito alla quale Molto. Oaf>accÌH partì per Firenze ad incontrarsi con il Metternicli., iesti gli tracciava minutamente H via da seguirsi rispetto alla Francia : poiché vra da a7en<ter4 da paistfè- di questa qual;ihe tergiversazione jffl pretesa di tornare qualtiiln baiassero: nei dominii pontifici gli austriaci Insognava porla di fronte" al fatto compiuto in modo che due vie sole le rimanessero da scegliere o l*ssenso o il rifiuto. 3?r oitteuer ci. mentre verso il pubblico e eiso gli altri Galnnept'ÌCT eonsèaJvfcbfctf il segreto, ì'Internunyào a Parigi e PAmbasCÉkttìÈ Ap pony comu­nicherebbero ai Governo francese la decisione papaie di fai* eva­cuar! i suoi Stati j l'adesione deE3mpejirÓre alla richiesta avan­zata al suo Governo dal Pontefice I due diplomatici chiederebbero quindi in quale giorno la Fraudai potrebbe sgombrale Ap*? af­fi nc-hè, :a norma della Convenzione, fe due partenze fossero: sjiiul-tanee> Così, fino all'ultimo, secondo la tattica per (piasi: scstte anni adottata dal MetteSnich.3 d'ignorare cioè diploraaticaittienite la situazione creata in Ancona da un iito giu<li<atp CSCLÌIIQ.': spre­gevole, Luigi Filippo era trattala .come un intruso che senza arma** pluupnti, veniva eliminato.
Finiti gli accordi segreti, comiucinrono le trattaUve uffici ali c'ite, gole, dovevano essere rese di pubblica ragione*.
li 4 Ottobre, secondo Ms convenuto, Lambrnschini chiese- ifÉP* i ciulwnte all'Imperatore l'evacuazione e 1*8 Ottobre Appony, is* recava a fare la stia comunicazione al' Mole (99) il quale visitò 1-laente agitato al pi-imo annuncici'si preonP>. sttnzitpto di sapere se l'iniziativa partisse 'daiPtostria,-.' nel qitafé caso) 1 jsaajeobe )sVe- I lato il doppio giuoco di Jttenich oltremodo offensivo per la. Francia. La risposta negatìfài dell'Appony, non del tutto menzo­gnera in. quanto >. -BaiUitlu mr Sèmpre insistito iper Tevacnaiia-ne, calmò iì Ministro che pnr mostrandosi dolente non sollevò dif­ficoltà, ma chiese solo di aver la domanda uffiaJc prima di ordi­nare la partenza dei bastimenti da imbarco. Tento di sollevare la questione degli accordi da prendersi in caso, di òM0*O intervento au­striaco, ma le ne in sin unzioni furono dcMse col silenzio, anzi, in una seconda conferenza l'Apponv non esitò ad affermare iene se
(09) Archivio Neffròto Vatlcnilo 347, Vienna* Ts'unaio, 4 novembre, N. 588 i N" ti tizi o- Berne i ti).