Rassegna storica del Risorgimento

AUSTRIA ; FRANCIA ; STATO PONTIFICIO
anno <1931>   pagina <445>
immagine non disponibile

Un'episodio detta rivalità franoo-aiwtriaoa. 445
da lungo tempo preveduta e annunziata alta 23*. Sede e agli Alleati, te Intensioni del Governo francese non hanno cangiata e si manifestano ogni giorno con una condotta la quale, benché malintesa, non per questo è meno benevola e sincera. Il sottoscritto desidera che queste sincerazlonl portino l'effetto di addolcire un'impressione ebe sembra disgraziatamente aggravar­si ogni giorno di più. Ohe, se dovesse rtaunziare ad una tale speranza, gli resterebbe per tutta consolazione 11 testimonio, della propria coscenza di non aver trascurato cosa alcuna per ottenere l'intento.
Doe. SS.
Bòma 21 novembre 1833. A. S. V. '20 Vienna Nunzio - N. Prof. 9402
BEENETTI gJTO'fflO
....Passo a ffi qualche parola sui c: iene le è occorso di riferirmi rela divamente all'occupazione francése di Ancona. Si asserisce costi dai sog­getti coi quali Y. S. ULnia ha conferito, che questa 'occupazione non. possa cessare se non in conseguenza della ritirata che contemporaneamente fa­cessero le truppe austriache: fletè Legazioni. l'ino all'epoca delle conferen­ze di Sehwedt e di MunebengraSfcz era questa una verità che. non ammette va dubbio. Non mi ftaré che dopo di quelle e molto più dopo la partecipazio­ne fatta alia Francia dalle Tisbluzioni prese nelle conferenze medesime, pos­sa dirsi altrettanto.
Tjsl che 1 Sovrani del Nord] hanno.; stabilito principio di loro condotta politica il diritto che compete ad ogni governo di chiedere Intervènto a?r>H moto di altri governi negli affari interni dei rispettM "StaÉt ed 1 :dMfej che ha ogni .governo eli prestarsi a tale invito, mi sembra che per consè guenza legittima debba procurarti' la! '.cessazione di un fatto che è in diretta opposizione col principio ora nuovamente proclamato. X Francesi sono io Ancona appunto per mostrare che la S. Sede non aveva il diritt di slÉfe mare gli austriaci nel suol domini senza il loro assenso e che l'Austria nou poteva senza questi totervehire cotl'nrml n tale invito. Dicasi pure, se si voglia, che la. risoluzione presa rial Sovrani anzidetti non può avere un1 effetto retroattivo; questo importerebbe apltanfjó! che si avrebbe torto fa cendo ora un delitto alla Francia dell'occupazione protratta fin qui, ma non porterà mal che l'occupazione abbia a protrarsi pia oltre, essendo questa uno vera rappresaglia Usata a due Governi che professavano II principio