Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
483
>
BMile ammimirM di Curio froya 483
La Laura o Luurutta Inopia. <liiumata ainhe Lauretta t.ipriani, fu, come ha cfetto il Zagarè donna coliiiÉjtai pois*) giovanissima. sé 1 sua casa di . Prospero: fu un vesto cenacolo artistico tionr veglio di patrioti, come ho avuto occasione di rilevare esaminando un bellissimo vtìpjrlio rimpprto di molti e dividi iuueggjauri a questa dama suiblimfci bicordo i nomi di Alestndro Poerip, Carlo Troja, lessavate Malignili, .Massimo d'-Égfe-, Cteseppe Giusti, TJonizzetftiL, la cantante Prezzolili i. JMeardi. Niccolò Tomma-SftOVaLa Lamella era bella e belle anche-le figlie Solia ed Emilia, come ho avuto modo di constale ammirando aietìnc miniature di casa Parrà.
La Lauretta partecipò, divamente al movimento nazionale, in ispecie quando fu sppsa del Ttontanelli : lo segui nelle sue peregrinazioni; e a3:6t il itàumvho toscano fungendo da} Ma chetarla, pugno della aira: nei manoscritti niontaiielìiaui si leggono dal Tèi ptìgno della Bara : nei manoscritti Montanelliani si leggono di lei .alcuni tìfel, fra cui quello sulla malattia e morte del Montanelli (8).
L'altra inesattezza in relazione allo steSSg gpilolqiii Laura Parrà. ."sf itfieMsce alia nota che dieei <<1?0rqiiato: WtfQz ehé morì nella battaglia di QMtoisfc i 1 20 maggio ìMt insieme a Leopoldo Pilla e Pietro FarjpQfe di (Stri in una lettela, d jdovico Morelli datata M'onteeMasÉy 30 maggio 1848
terrore ricette la prima consonante del casato, che eambia compi etamenfe là persona del volontario caduto a Guatatone. L'A. voleva riferirsi indubbiamente a Torquato Toti. <he fu una delle figlile ijii: significative dM1 rivolgimento poikieo toscano.
Il Toti, laureatosi all'Univei'siftà di Hsa, godeva l'amicizia del Montanelli ; era fra i ieipeutafoiri di casa Parrà, scriveva ver! fi tfeva attitudini letteraria, ma il suo nome non è conosciuto come scrittore, avendo lascialo, focile ose (10). ET invece noto per la sua partecipazione volontaria a Uurtatonté e pe? la 39 eroica fine che commosse gli ambienti politici del suo leMpo, dove egli era ben eomàderatoi
Torquato Stefano Toti nacque a Figline Valdaruo da Tomaso*
(8j Diario di Laura Parru. MBB. Montanelli, Va tst, Sito. Bini, tt. '
(9) MATILDE G-IOU BABTOLOMMEI. lUmflgtmeniu TQBCMQ e V'azime Popolare. licenze, Frat.lll Barberai .11)05, lig- 20.
(10) Lettere di Torquato à?btl; earteggl patrioti -flel Bisorgunento. ist. Stor- BInllog. ItaL