Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
512
>
?*12 AM Uffiefali
il Premente rivolge paiole di forato affetto a S. E. Bottelli Pania, dio Iva ffouiflfettì noi passati giorni il uovantatreesixno compiemmo e propone gli ;gia inviato un telegraaama di omaggio e di angario; da in formazioni, sullo stato di salate di Sv E. il Mare-se i; il lo, d*lfca Gaetano Gifrrdinoie manifesta le sue buone speranze (Gius egli possa tornare a Roma nel prossimo" autunno e riprendere il suo posto alla Presidenza della Società, i cai componenti lo amMfo lo Stimano grandemente, ricambiati di pari affetto irlalPilIustèOKomo: propone che gli sia inviato Un telegramma dt'feiignìtfi.
M Coniglio si associa alle nobili espressioni dell'Oli. Presidente-ed approva l'invio di telegrammi augurali per S. E. Boselli -e k 9ffL .iaijno. Dopo di die tengono commemorati degnamente due vice presMenE testé >sfconiparsi : Senatore Conte Emanuele Greppi, presidente: del Gomitato Lombardo; è fi1. E. il Marchese Senatori' ffèaj SlÉgQ. M '<3àilnan: presidente del Comitato Piemontese, dei fBaJa sf AipiMig la dolorosa perdita.
Ti Mtgretwrio Generale rrferlsGf sulle pratiche intercorse tra V:M Residenza ed il prof. Colombo Adolfo nei riguardi della monografia poppiate' sii.C5arlo Alberto prospetta le proposte fatte dal proli; -palombo per la ampa del lavoro, che egli vorrebbe pubblicare in una edizione completata da note, per chiarire le fottil inedite da lewl. ha traete pai'ecchie delle sue asserzioni, che sono nuove jS filerebbero sembrare non suffragate da documenti.
Il Consiglio, dopo aver sentili i chiarimenti dell'On. Presidente, di S. E. De "Vecchi e del prof. Codignola, pur lasciando al prof. Colombo la facoltà di aggiungere in appendice al suo lavoro una o due pagine j aiota, pta il seguente ordine del giorno :
m II Consiglio Centrale della Società Nazionale per la storia del Risorgimento preso in esame io studio su Carlo Alberto presentato dal Consigliere prof. Coloni ho Adolf o, dopo esauriente discussione, ne approva ad imanimità la stampa nella collezione delle monografie popolari della Società .
II Segretario G'wpi0c presenta'M. volume degli Atti del Congresso di Palermo, che sarà spedito ai soci nel corrente mese; ringrazia S. fj Marzo per il contributo finanziario fatto concedere dal Comune di Palermo e per quello che verrà dal Ministero dell'Educazione Nazionale; prende occasione per ricordare che la stampa degli Atti dei Congressi importa un onere finanziario non indifferente al modesto bilancio del Consiglio Centrale; fa rilevare