Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
516
>
lWt. la temém 1 :ir[sfH:):Esj <-.<;,ii,H:u.t!iu.(.j,iviiiv(j xit'liu Sjftft Sfapoleo-
Venezia, im doti.. 3arìoy i(fc mMlg 3mmeate appoggiare .l'itìl'ttiva digesto omitafi
La LGommeniorjiiijg da Ri Carlo Alberto riuscì imamente solenne gel l'imponenza del pubblico die affollava straòrdinariamen-.fg la vasta, sala, per l'intervento dele più albe anteìià .poHfàche, militarli invili, pei- l'atmosfera vibrante dì aliassimo spMtO' patriottico e dinastico.
Inazione dell'on. co. proi Piglio ;fe?, sma;gÌMt nella forma; chiara, precisa.), densa di episodi, acuta mA idefaonà,. ha fatto rivivere la JSiMe e; fortunata figura del ?fo 'MMà* mA<J staio: e coniinovenci Éi l?o pubblico.
WSi). teo, Pietro Or" fei con la sua - mmmìma ha dato al ! 'omdaf Q; Tteglójpaaie Veneto il vanto di llvip commemorato 'Wm >Car-lo Alberto fflfr prim In Italia) ha ripetuto la'commemoratone, sempre nella sua qualità, di Presidente del Comitato Regionale, a Verona,, .a licenza, a Eibife La .ripetè inoltre a Pisa per tavfoj f '-iela Dani AligMei, Ì a Vercelli per incarico, di quell'Istituto Fascista ;ÓiituJl.
Questo Gomitato ha poi aderito alle onoranze a Giovanni Ruffino:., ed: il Presidente lia delegato ì'on. gen. Brocèardi a rappresenta JMtebito Regionale Veneto a3la solenne commemorazione éefflnsigne patriota tenuta a faggia il 24 maggio u. s.
Questo Gomitato, ba continuato presso il Podestà di Venezia la pratica onde ottenere i locali per allogare il Museo Storico del Bisorglmentjp 'Italiano. Ma M pratica, purtroppo, si' è arenata sugli :SCg9i economici,'non intendendo il Comune di Venezia rinlinciare, almeno pse quest'anno, al reddito che gli deriva dall'immobile designato a sede del Museo.
jftsugB scogli economici si è pare arenato l'anniento dei soci, già lieiie avviato nel 1930, elio erano passati dà 68 a 111. Però Fon. co. Orsi 6 riuscito ad ottenere, dalla benevolenza degli illustri preposti, il passaggio dalla categoria Triennali a quella Promotori del socio **ibU0ÌgSjflì QuerinÉ Stampa lift'* .-.
Paaolim riferisce 'eie il Comitato Romano prepara una pubblicazione da presentare al Congresso di Modena e che il Consiglio direttivo del Comitato dà sicuro affidamento per la buona riuscita del Congresso del 1932.