Rassegna storica del Risorgimento

TROJA CARLO
anno <1931>   pagina <517>
immagine non disponibile

Atti Wìoia;H 5*7
i0i riferisce stilla preparazione di un lavoro biografico dei <>aibàlctii5 Mulian.*, di ;eui egHI dette già un cenno al Congresso di Palèrfia.
MivgW ipsiSf, ;S3ÌÌIaiat{. del Comitato Abruzzese e suffind-ziativa di una taiga n ricordo del passaggio del Tronto da parte del Re "Vittorio Emanuele II il 15 ottobre 1860.
Il JPfófóltonifc si <wngratula vivaimente di tale nobile inirfativa-, rammentando jpter trattato: già mrlla. Nmom Antologia di ta­le importante ajfjtìi!mento storÌGo,,
S. E* i>o- Weaùìfd dà ;ftsstftnsazioni clie il Comitato: Piemontese dopo UE breve intervallo dovffo; alla, perdita del suo a1fti6 eli­dente S. E. il Marchese di Ca.mbia.noy apprende il suo lavoro di stm-di e di propaganda ; che egli! laa dato disposizioni affinchè siano praì>.-blieati documenti importanti esistenti presso ardii vi pubblici e p**j .T?àfcl, ÌH modo, 'iàa otlirire agli studiosi il migliore materiale per la futura e éóìnplcta storia del Insorgimento.
CasmQwJmmgvagim ?Sv B> Di Marzo che ha saputo dare un. f or­ice impulso al Comitato Siciliano -, la. cóai Civita 'è prova il bollet­tino recentemente pubblicato e la costituzione dil sotto Comitati in diverse città della Sicilia*,, .che: fanno a gara per far parte della Società. Rivolge parole di compiacenza per l'opera di S. E. De Vec­chi some Presidente del Comitato Piemontese e lo incita a racco­glile è pubblicare i documenti e carteggi di Giovanni Lanz, Invi anche uno speciale ringraziamento all'ing. Di Micco Mario che in America va facendo propaganda per la Società del Risorgimento e già. ha procurato Jfiscrizione, di parecchi soci.
Scalfati riferisce che dal Presidente del Comitato Toscano Qi E. Ojetti ha .avuto assicurazioni che quel Comitato provvedere al­la pubblicazione di carteggi e documenti su Bettino Rjjóasoli e quin­di anche del carteggio Torelli-Ricasoli messo a deposizione del Qcwnm. Monti Antonio per il Comitato Lombardo.
f'rippa fa le seguenti proposte per celebrare il 25. anniversa­rio della fondazione della Società.:
1, Sia curata una pubblicazione in culi venga illustrata la co-stìttizì'one le l'opera della Società, dando un cenno biografico dei principali componenti dei Consiglio Centrale dalla fondazione del­la Società a tolto il'lf032 olire ad illustrare Fattività dei Comitati regionali ; perciò ogni Comitato dovrebbe redigere un breve UMm conto indicando le opere pubblicate direttamente ù stampate da editori sotto i suoi auspici, e le altre Iniziative da esso roolfò?