Rassegna storica del Risorgimento

TROJA CARLO
anno <1931>   pagina <520>
immagine non disponibile

5*> AW' Vffmvli
oratore Paolo Arcari che ebbe un swfcÉso. cosi brillante, e pei' la. qualAssociazione per lo sviluppo deÉfjb Oultnra che si è assa-ciata alla cerimonia- contribuì icou un versamffl>li; il. Mce tóq.uie;-eeni mentre ugual somma mm pf e -a versaw per lo stesso fipe il Sig. Big. Mario Bersellini, nostra legrglo consocia.
Informa pure come* da nn veeeMo jtLf fel nosro òTojEEMo pre-sideate Senàt'9-èe ìCrrepp che; vuol IHMUtenere lraognko, sfano< gtàfe Ófffayòre del ;M -gomitato Lire pilli in Sua memoria.
Scorda infine fc.ip ipl' Mpà, dia! nostra Comi­tato, data la scarsità dei suoi mezzi fìnana-Mp.ejiti,ì nel orso-dì pubbliche conferenze che; sì tengono:, ?annnalMeniÈe meisefe la mu-mfi --ed illuminata generosità del noso prendente: Senatore Trec­cani, è emJC08ì iavoi'evoleìgliiinemto incontra presso il pubblico-che numeroso sempre vi interateneo i> nella pulibUcaziout fètdi. due fascicoli semestrali della Lombardia nel Bisorgimento .
Viene poi data lettura di nna lettera dell'egregio consacro prof. Ferruccio Quintavalle, elle Richiama rattenzìom-e del nostro Gomi­tato perchè non venga dimenticato la comnieilzione del cente­nario della fondazione della Giovine Italia. Il Consiglio, ringra­ziando l'illustre prof. Quinavalle del suo prezioso interessamento, lo assicura che. ha già- ita animo: di dedicare l'intera: -cMo di confe­renze del venturo anno al centenario del momentio;' nuTKiniano., di così capitale importanza nella storia cM nostro Risorgimento.
Il prof. Moviti presenta poi le bozze dei primi otto fogli di stampa delia Storia del Tricolore del C.aS Pfei,. che- jsojfrfco. gli auspici e l'iniziatavadei Comitato Lombardo è in corso di staWpa presso la Società Editrice Rizzoli, mercè la generosa dona­zione di lire l-i'hicipiiantami'la fallitaci da.] Sig. Piero Beateli in me­moria del padre suo Francesco, petriotai insigne, membro del go­verno provvisorio di Lombardia, e grande giurista., e ;M; suo fratello Eugenio, scomparso or non è molto.
Il Consiglio prende atto colla più v<pi 'compiacenza dell'impor­tantissima pubblicazione, che uscirà entro ;Pauno delega ad una commissione composta dal Senatore Treccani, dai prol'f.rj tìalla-vresi e Monti, e dall'avv. Grippa porcile abbia a studiare !;i possi­bilità di iin aumento nel nutinWo della tiratura delle fii4 Manti suggerisce che si abbiano a preparare le schede con una circolare che ne illustri il contenuto per raccoglierr le prenotazioni alla sot­toscrizione, e ne fissi il prezzo.