Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
520
>
5*> AW' Vffmvli
oratore Paolo Arcari che ebbe un swfcÉso. cosi brillante, e pei' la. qualAssociazione per lo sviluppo deÉfjb Oultnra che si è assa-ciata alla cerimonia- contribuì icou un versamffl>li; il. Mce tóq.uie;-eeni mentre ugual somma mm pf e -a versaw per lo stesso fipe il Sig. Big. Mario Bersellini, nostra legrglo consocia.
Informa pure come* da nn veeeMo jtLf fel nosro òTojEEMo pre-sideate Senàt'9-èe ìCrrepp che; vuol IHMUtenere lraognko, sfano< gtàfe Ófffayòre del ;M -gomitato Lire pilli in Sua memoria.
Scorda infine fc.ip ipl' Mpà, dia! nostra Comitato, data la scarsità dei suoi mezzi fìnana-Mp.ejiti,ì nel orso-dì pubbliche conferenze che; sì tengono:, ?annnalMeniÈe meisefe la mu-mfi --ed illuminata generosità del noso prendente: Senatore Treccani, è emJC08ì iavoi'evoleìgliiinemto incontra presso il pubblico-che numeroso sempre vi interateneo i> nella pulibUcaziout fètdi. due fascicoli semestrali della Lombardia nel Bisorgimento .
Viene poi data lettura di nna lettera dell'egregio consacro prof. Ferruccio Quintavalle, elle Richiama rattenzìom-e del nostro Gomitato perchè non venga dimenticato la comnieilzione del centenario della fondazione della Giovine Italia. Il Consiglio, ringraziando l'illustre prof. Quinavalle del suo prezioso interessamento, lo assicura che. ha già- ita animo: di dedicare l'intera: -cMo di conferenze del venturo anno al centenario del momentio;' nuTKiniano., di così capitale importanza nella storia cM nostro Risorgimento.
Il prof. Moviti presenta poi le bozze dei primi otto fogli di stampa delia Storia del Tricolore del C.aS Pfei,. che- jsojfrfco. gli auspici e l'iniziatavadei Comitato Lombardo è in corso di staWpa presso la Società Editrice Rizzoli, mercè la generosa donazione di lire l-i'hicipiiantami'la fallitaci da.] Sig. Piero Beateli in memoria del padre suo Francesco, petriotai insigne, membro del governo provvisorio di Lombardia, e grande giurista., e ;M; suo fratello Eugenio, scomparso or non è molto.
Il Consiglio prende atto colla più v<pi 'compiacenza dell'importantissima pubblicazione, che uscirà entro ;Pauno delega ad una commissione composta dal Senatore Treccani, dai prol'f.rj tìalla-vresi e Monti, e dall'avv. Grippa porcile abbia a studiare !;i possibilità di iin aumento nel nutinWo della tiratura delle fii4 Manti suggerisce che si abbiano a preparare le schede con una circolare che ne illustri il contenuto per raccoglierr le prenotazioni alla sottoscrizione, e ne fissi il prezzo.