Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
523
>
AMI WjffiekM 523
to, a contattò con idee anche siftaituere;: ttn Vero uomo europeo, insomma, quale occorreva-, Éel ?e ftèSJ porre uel quadro della storia europea l'Italia e saldare ueiìì'oStesso tempo 33! Piemonte al resto della Penisola. Il Prof. Volpe promette di adoperarsi p'èjf--1-ÒÌ svolgimento ifì. tLà programma, anche per vincpe1 g eventuali -difficoltà ftnanziaritev
P legge quindi il ììiìancio consuntivo, che viene approvato: 1aie proposito> ! N'olpevosserMi è i socln questi ultimi.dn;e anni, non sono au'MòÉftti. anzi vi e una tendnza nlla diminuzione,, conn del resto è avvegirto; Hi molte ;ltre'Mcia/iioni.
Itigna-rdifò- -glia i)artcciÌÌVÌl Wl'plO li Modena t?;ssem-blea designa come rappresentanti del Comitato domano ìl jceitifee Pasolini, il Prof. Silva, il Colonnello Villa i hi. =Prof.ssa Deliziano. H Prof. Silm propone la presentazione a Modena di nuo studio della Prof.-ssa Del Piano sulla fé Rivoluzione del 1831 nelle provin-:<dè romance la,conferenza diplomatica del maggio 1831 . Il Processore M mg timi propone. In pnhblicazione di tale studio in un volume da presentarsi ai Congresso: S MoÉena'l ma JL Conte Paso-30 rilavai 4S.- màk> téfetf fèi dati finanziari fcrill dalla 'gestione, per ottobre sarà certo diffiifei.esentar' l'interessante volume, dì cui la Prof.ssa Del1 Pifeo tracèj ISpnÉgg le linee es-sapjj. jjj prof. (lW(iÌ>8f>i approva le ossmw/aoni del conifce Pasolini, anche in vista del programma fmanàarìo. Ì01-32, che dovrà sobbarcarsi! le spese del futuro congresso li Roma,
S. .US* Vòbpo osserva che tali desideri saranno del resto trasmessi - - sopirattutto pei? quel che rìguarda il lavoro della PeoÉssa? Del Piano - M nfiiova Presidenza? refe deciderà in merito.
M passa quindi al rinnova dei Consiglio Mr;etóvw gg. Jol-pe comunica i nomi dei componenti il imm, Consiglio", Il Conte Pasolini propone che 8. 1 Volpe: rimanga* enzà oneri di sorta. presidente Onorario del Consiglio Direttivo.: Il Prof. Menr/Mni associa al Oonte Pasolini e prega i due Vico PresMenti uscenti di accettare la carica di Consigliere.
S, E. Volpe ringrazia e accetta l'offerta del Conte Pasolini, impegnandosi anche a dare qnalehft wp- JIÌfe carica onorifica di PresMente Onorario. TI Conte Pnmìhdt a *ua olt ringrazia .anche a nome dei. Soci.
I*?Assenible procede alla nomina iei nuovo Consiglio, ohe i* ulta cosi costituito: