Rassegna storica del Risorgimento

TROJA CARLO
anno <1931>   pagina <525>
immagine non disponibile

gantf a. ,Tjp? Paumeuto dei sow, tffopagamia che, ;eonie: assensi ffltity I tp -Sfcsg dovrà .taJHh.. MMÉ va tira I ffr-
itossi nota che LI futuro Concesso Nazionale potrà eSSMé Morse la migliore forma di propaganda jcomeSpur e rilevali prot l'er­rar! le conferenze potranno T?aMfè Interesse del piMMI sui più importanti problemi del nostro Bisorgimento.
Misciatelli dichiara cbe anche pei* la preparatone: e Faptìa/jne del Congresso di Boma ojorrerà interessare non solo gli Enti lo-cali, ma anche il erno, data LàppuMd Pfonportanza veramente Nazionale del Congresso, e là forte responsabilità; ohe grava perciò non soltanto, sul Comitato- Romano ma sulla smessa Città di Boma. Ifcignardo alla parlecàzloue el Comitato: al Congresso, di Modena, rammenda <jhè la Prof.ssa I)..éi Mftnó, ha ormai pronto un interes­sante studia sufla rivolutone èéi 1831 nelloi; Éfctfr pontiiì, tfcife che potrebbe essere, con mofc vantaggtov presentato dal Comitato Romano al Congresso di Moderi
Rossi approva, ma rileva che K CMutatO,: per comprensibili ra­gioni finanziarie, non dovrà sobbarcarsi a spese, ma solo appog- ipaire la pubblicazione ideilo ;stu;iMo. sotto i [Suoi auspM.
MìscmtcTH aSerma dy eliti. 31 eaatejrfr èlloaSdìudiO' della Dei Piano, assai rifcco di importanti documenti inediti, la sua pubbli­cazione non solo darebbe un notevole nuooj tpnirMto at storia del Bisorgimento, ma non costituirebbe poi un cattivo affare per le Case editrici, che bisognerà quindi interessare, avviando, dato an­che il breve: Isnp disponibjft,, iibitSt te, f raifèhe g :i?te'alzfai; lij pubblicazione di detto studio in modo da poterlo presentare entro il mese di ottobre al Congresso di Modena.
Biguardo allo svolgimento del ciclo di conferenze, Mis<mtelli .afferma che si seguirà in generale la linea già tracciata dal prece­dente- Consiglio. Sarà tuttavia necessario includere data anche la ricorrenza del Centenario della fondazione della Giovane Italia una conferenza su Mazzini, che potrebbe benissimo essere svolta dal Comm- Menghini.
Il Gomin. MontecóliÀ dichiara di aver pronto inno ,sttìu> sui moti romani del 1844, che potrebbe essere argomento d'una confe­renza.
MaraltJi rileva che dato il carattere generale fissato per le conferenze argomenti particolari, come quello trattato dal Comm. Moateechl, porrebbero benissimo rientrare nelle comunicazioni da