Rassegna storica del Risorgimento
TROJA CARLO
anno
<
1931
>
pagina
<
525
>
gantf a. ,Tjp? Paumeuto dei sow, tffopagamia che, ;eonie: assensi ffltity I tp -Sfcsg dovrà .taJHh.. MMÉ va tira I ffr-
itossi nota che LI futuro Concesso Nazionale potrà eSSMé Morse la migliore forma di propaganda jcomeSpur e rilevali prot l'errar! le conferenze potranno T?aMfè Interesse del piMMI sui più importanti problemi del nostro Bisorgimento.
Misciatelli dichiara cbe anche pei* la preparatone: e Faptìa/jne del Congresso di Boma ojorrerà interessare non solo gli Enti lo-cali, ma anche il erno, data LàppuMd Pfonportanza veramente Nazionale del Congresso, e là forte responsabilità; ohe grava perciò non soltanto, sul Comitato- Romano ma sulla smessa Città di Boma. Ifcignardo alla parlecàzloue el Comitato: al Congresso, di Modena, rammenda <jhè la Prof.ssa I)..éi Mftnó, ha ormai pronto un interessante studia sufla rivolutone èéi 1831 nelloi; Éfctfr pontiiì, tfcife che potrebbe essere, con mofc vantaggtov presentato dal Comitato Romano al Congresso di Moderi
Rossi approva, ma rileva che K CMutatO,: per comprensibili ragioni finanziarie, non dovrà sobbarcarsi a spese, ma solo appog- ipaire la pubblicazione ideilo ;stu;iMo. sotto i [Suoi auspM.
MìscmtcTH aSerma dy eliti. 31 eaatejrfr èlloaSdìudiO' della Dei Piano, assai rifcco di importanti documenti inediti, la sua pubblicazione non solo darebbe un notevole nuooj tpnirMto at storia del Bisorgimento, ma non costituirebbe poi un cattivo affare per le Case editrici, che bisognerà quindi interessare, avviando, dato anche il breve: Isnp disponibjft,, iibitSt te, f raifèhe g :i?te'alzfai; lij pubblicazione di detto studio in modo da poterlo presentare entro il mese di ottobre al Congresso di Modena.
Biguardo allo svolgimento del ciclo di conferenze, Mis<mtelli .afferma che si seguirà in generale la linea già tracciata dal precedente- Consiglio. Sarà tuttavia necessario includere data anche la ricorrenza del Centenario della fondazione della Giovane Italia una conferenza su Mazzini, che potrebbe benissimo essere svolta dal Comm- Menghini.
Il Gomin. MontecóliÀ dichiara di aver pronto inno ,sttìu> sui moti romani del 1844, che potrebbe essere argomento d'una conferenza.
MaraltJi rileva che dato il carattere generale fissato per le conferenze argomenti particolari, come quello trattato dal Comm. Moateechl, porrebbero benissimo rientrare nelle comunicazioni da