Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; DEPRETIS AGOSTINO
anno <1931>   pagina <529>
immagine non disponibile

RASSEGNA STORICA DEL RISORGIMENTO
ORGANO UFFICIALE della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
Agostino DepretìsI Governatore di Brescia
i.
I*a delusione di Vaf ranfia dellllttfcèi il Conte di Cavour a la­sciare il. ioverno e temporaneamente anche la, .foli'tìiBa,. ritirandosi prima a Leri poi in iS.awoii'a.
Il 19 luglio, dopo alcuni giorni di crisi; si costituiva il nuovo Ministero., sotto la presidenza del Generle La Màrmora, con Rat-tazzi Ministro dell'Interno.
Prima di abbandonare il potere il Grande Statista telegrafò ai Commissari Regi delle Provincie liberate, invitandoli ' dare anch'essi le dimissioni', ma; privatamente li consigliò a resistere a qualsiasi minaccia (1). Invitò anzi Luigi Carlo Favini a fornirsi di aasàlj -e di 'danaro per costituire un esercito nell'Italia Centrale.
H nuovo Ministero, in base ai preliminari di Yiilaf ranca, prov­vide all'annessione della Lombardia, ma nel medesimo tempo fu costretto a richiamare i Conuaiissari Regi' già inviati a Modena, p/arma,: nelle Legazioni ed in toscana.
A Firenze prese allora la direzione del Governo il Barone Bet-rmkto Ricasoli, neU'Endlia -rimase Lnigjr Carlo Farini, che dimessosi da Commissario Regio, si teee subito nominare Dittatore della Città dx Modena, pronunziando le celebri parole : Avanti con la Stella d'Italia, giacché l'Italia non ha Armato la pace di Villafranca ; poco dopo assunse pure la Dittatura del Ducato di Parma. Le assem­blee di questi due Stati dichiararono decadute le rispettive dinastie
(11 SAVERIO CJXJÌMIZZI - Storia, Pwfitiinmtwrii> Politica o Dìi/MomàMm <i';l-. tallo- (la- Novara a Wèfàrto tfeìwfin, - MI MIO, Komn, Napoli 1923 - Voi. , pag. Ut,