Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; DEPRETIS AGOSTINO
anno
<
1931
>
pagina
<
531
>
AyifMiig, ifttjpfestfr atrewVftwv? fflTJtoBtiito. 531
chi Ducati, delle Legala} g. ella Toscana, si trovala a lottare Con l'opposizione della sua stessa CJorte,. mal sofliii'iin.i diminuzio-tìg ; fotere temporale" dfeì Papi, e Con: il fèòrp e: Jislatwo Popi-olone, pubblica francese(àie non volevatìo JèaàiìMiS Isl lOi'te !Pò limitrofo alla Francia.
Il Governatore di Brescia- si BMiava; alla sua residenza con istruzioni -diel Ministro dell'Interno, -e con il pieno favore del Dittatore l'-mflii-a. Luigi Carlo Farògìi, cine- vedeva in lui chi potesse svòlgere una azióne proficua in prò iteli'emigrazione veneta e del reclutamento di volontari per l'esercito dell'Italia Centrale..
Il Dittaàtore Marini il M dicembre lasciava la dittatura ed assumeva anche lui 11 fètolo di (governatore, decretando che dal Hi? gennaio 1860 e fino a quanto il Gtovetàio delle Provincie di Modena, di Parma e delle Romagna non osse messo alla dipendenza diretta del Re Vittorio Emanuele, il governo di tali Provincie si sarebbe intitolato governo delle axeaL Provincie dell'Enfia .J
Il Generale Fanti, Comandante- dell'Esercito dell'Italia Centrale, da parte sua ordinava che le truppe della lega delle provineie jjonia-gnole, modenesi- e garm'ensi si fondessero con quelle piemontesi, intitolandosi : Regie truppe: del Governo dell'Emilia .
II.
La nomina del Depretis fu accolta co fasore dai Bresciani, i quali ricordavano che nel 1849 egli era stato destinato quale Commissario piemontese per suscitare l'iusuiTezibne alle spalle dell'Esercito austriaco, mentre questi era impegnato contro quello Piemontese Egli non ebbe più tale missione dal Governo di Torino, essendo gli avvenimenti precipitati a Novara; Brescia era Insorta ugualmente, bagnando le strade del sangue generoso dei suoi cittadini nelle epiche dieci giornate (2).
Il giorno o gennaio 1800 tutto era disposto dal Comune per accogliere il Governatore* che a nome di Re Tittorie Emanuele lì assumeva la direzione degli affari politici ed amministrativi della Provincia.
Bgli vi arrivava il 7 gennaio ricevuto festosamente dalla popolazione, e subito iniziava la sua missione politica favorendo il movi-
(2)' Gonfc Lnicn BKEOANZE - Agostino Daprtitts vd i siiqi tentiti - Verona imi, iwg. S2.