Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; DEPRETIS AGOSTINO
anno
<
1931
>
pagina
<
534
>
534
-EmmviH U Librino
La situazione iiiternazionate mei ìtiàrdi dell'annessione dell'Italia rientrato* era Migliorata per laeggiamento dèfeingMlterra, e per la pubblicazione dell'Opuscolo del La tenericoiiière Il Papa ed il Congresso di evidente ispirazione Napoleonica.
La, situazi:'05.!i. ;clel J)iaèQ La Marmora-Rattazzi si acev -sem-pse più dìfncile, gei' l'opposizione del onte di Gam, il quale, mostratisi favorevole -a idare in compenso 41. JTapftteone. Tizza e la Savoia, per acquietarne le benevolenze, mentre Urbano Bàttazzi, sperava -soltanto nell'aiuto dell'Inghilterra..
Gli panici politici :di Depretìs, che appartenevano ai partito democratico subalpino appoggiavano il Ministero, ritenendo Cavour proclive ad instaurare una politica interna meno liberale di quella di Eattazzi. Questi: da parte sua credeva clie il Grande Statista, movesse all'assalto del Ministero per la sola ambizione di avee-il vanto di compiere lui il programma politico delle annessioni.
Al Pàffiè Diley si riunivano gii. amici più fedeli del dovematere di Brescia: Bianelierij Éepno, Bottero Ferracciu, GasàMs, ed altri discutendo fino a notte; tarda sulla- situazione politica e sulle aspirazioni nazionali.
Alcuni di essi fornivano a Pepretis notizie sugli avvenimenti parlamentari e sulla sorte del Ministerpi
Il suo amico Melino gli annunziava infatti un riavvicinamento Cavour-Rattazzi avvenuto nei primi di gennaio per opera della Contessa Callori.
Torino, 17 del 'GO. Carissimo Depreda,
Il fatto per noi più 3mportaute,:.consumat0sl ln onesti nltìmì giorni quando ne sia Den constatata l'autenticità sarebbe il ravvicinamento di jbavour e BafefcaKKl operatosi per Intromissione.: iflelilMIiluia Contessa Canori, oveno*; me ne parlava ba (sic; lungo ieri sera con vera compiacenza CavonEfe ripartito perLeri lasciando I Bauli, fatti a Torino. Da quanto intesi Ieri da Oth stentino Nigra, fi Congresso sarebbe nuovamente sul tappeto, e dovrebbe radunarsi tra non molto - - annessione dcintalan Centrale al Piemonte Proclamata, colla cessione della Savoia alla Francia- ìSa/ iGÒntea di Sfilza verrebbe conservata e non (goduta come scrissero alenile corrispondenze di gior-nalL*
L'Unióne liberale commina colle stampelle, il suo appoggio più potente è fiotterò, il tinaie ieri sera ancora voleva persuadermi ad entrarvi socio., Geme potete immaginare io mandai ba (ale) caste 49,