Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; DEPRETIS AGOSTINO
anno
<
1931
>
pagina
<
535
>
wMno ìfwprtàk< aof?eriMÉcmM Brusciti 515
1, Mfco,Ì-4 mostrò proclama, con hi mia solita franchezzii non ealta it dichiararvi che non nH piacque * Che ila ypi aspelitwvj) nuatoMe cosa di piti Govean e gli ttltTl amici li ho pur trovati tutti dello, stesso min avviso.
La Gazzetta, propugnerà con tutte le-isue forze1 Jin, nomina iEj31aMini a ministro della Guerra =neìM vostra qualità di Governatore ed umido' di Rat-tazzi, dovreste.'voi fare il possibile ónde la cosa si effettui al più presati S I**aweKSÌo;ne che si aveva di Rattazzi, è si può dire Cttnuttav Sorella, Govean e ièiBli nostri amici vogliono combattere in massima' 5 iulsterp per far cadere la nullità ed incapacità ài cui è composto, e si -spern di arrivare ancora a comporre un Ministero Qàvour-Rattazzl, due capacità che riunite possono ifare molto bene ul Paese.
Eccovi in poche parole le novità della giornata. E voi cosa fate di beilo nella vostra Reggia? Pensate quelehe Tolta a noi? Se non ci avete dimenticati provatelo icon <Jfre. righe' che riusciranno di sommo aggradimento ai vostri amici.
Sbrigate al più presto l'affare Gasalis per toglierlo! <ìa uno stato d'incertezza e di aspettativa penosa1 S ve- ne sacft riconoscente.
E' probabile ohe pervio1' conto vada ha prendere servizio nelV Armata dfel-KÉjgiffa,, Centrate avendomi il Generale Fanti offerto in modo ufficiale il Grado di Capitano, priaia mvh di partire verrò con Felice (8) ha farvi una visita.
Accettate una stretta di mnno anche per parte di Borella, Govean, Gà-saUS ecc.
Vostro MeUno
Proprio lo stesso giorno in cui Meligo scriveva a Depretis, il Gaoinetto a. JMarraoa-JRaJMi W titotòBkò a dare le dimissioni, ie venivano comunicate al (overnatO?e di Brescia da Bartolomeo Casalis :
Marnerà dei Deputati
Torino; .17 gennaio 18( ore 8 di notte. Garlsstino pepretis, II Ministero è caduto>- - ieri si Daulttva con una qualche Insistenza, di tra. mentii accordo fra' I flue contendenti : oggt caduto - -- pace itti morti.
Veniamo a voi o perdonatemi un consiglio, JijEJpvete mettere 1 vostra onrleft a disposizione (H. GftYour - - o il Ministero accetta ed allora è finita
{) Felice <3k>vean, direttore della GazzetM del PopOÌÓ:* forino.