Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; DEPRETIS AGOSTINO
anno
<
1931
>
pagina
<
536
>
536 . J:twnitrìv Mhrtem
o 11 Ministero tentenna nel richiamili-vi o vi fa istanza perchè restili te, ed allora dovete restare ed In inosi* ultimo caso voi aspetterete 11 primo atto del Ministero che non sia conforme ai vostri prlncipli e.darete le vostre dimissioni sul serio. Quando le cose si passassero in questo senso voi non perdereste anzI guadagnereste.
Quando avrete ricevuto la presente, forse conoscerete già. che il pretesto> dèlia dimissione in massa e un puntiglio di legalità', la causa vera.>jk-I dlsere-<lito in cui èra caduto.
Itattazzi è caduto per i .molti errori propri ma più ancora per la compagnia di Lara armoni.
Addio credetemi sempre
il Vostro amico Oaaalis
Cavour saliva nuovamente al Governo animato dalla ferma Vp--lonta di portale a compimento, senza Ila ineeretezze del suo predecessore, l'annessione dell'Italia Centrale al Regno costituzionale di Vittorio Emanuele II.
La posizione di >ep retisi eia abbastanza delicata : apparteneva ad un partito diverso di' quello del Capo del Governo, era stato assunto alla carnea di Governator,e da un Ministero, che per opera del. Conte >: a/voini; era stato costretto a dimettersi, ed il cui capo* aveva egli seguito in diverse battaglie parlamentari della Camelea.. ;S libai pina.
Quale era la condotta da tenere? La lealtà politica gli imponeva di rassegnare le proprìeviiimìioni al nuovo' Crftbriietfco, per lo iufetìo, allo scopò dì ottenere una manifestazione di fiducia.
B gli suggerivano i suoi aaiÉeif piti Ìif quali il Melino, il ((fk salis, il 6tellani-FàiiiitpnÌ.
Il 19 gennaio Depretis scriveva al Presidente del Consiglio una lettera con la quale gli Véndeva noti i motivi che Io avocano 3j* mimilo ad accettare rl'Un'io dir governatore,; '.e .cioè la devozione alla causa nazionale,, e Rassegnava quindi le proprie dimissioni, supponendo dì non godere la oditela del nuovo. QaMnetfeov
Il giorno 20 annunziava la determi nazione presa a liiÉfl 'arlò Fajrini, che aveva ben visto il Patriota di'ifeadella a Capo della Provincia di Brescia, pere li B .anima1! ore .0i tornitati per remigrazio,-