Rassegna storica del Risorgimento

CAPODISTRIA ; GORIZIA
anno <1931>   pagina <700>
immagine non disponibile

7oo fioritoi Ma rio Qóteàr
della Loggia guatila dì signore;,, ai fanciulle- e 4tìle persone più ragguarde­voli, insieme agli altri due ufficiali ed alcuni' soldati per ogni arma, 11 lieto convegno, vibrante ,di entusiasmo, si chiude degnamente con lo scarno! di sentiti,, patriottici brindisi fra il- Sindaco e il marchese Dal Bozzo, salatati da frenetici applàusi, e ovazioni.
Letto, chiuso e da noi sottoscritto, deliberiamo, che questo storico dócu> mento, munito del suggello -comunale, sia custodito gelosamente fra gH atti ufficiali del Municipio, perchè in perpetuo faccia. affermazione e testimonianza irrefragabile ai presènti e al posteri dèi sentimenti e della volontà, manife­stati gai: forma plebiscitaria da tutta la città, di essere annessa al Regno d'Italia.
La giunta Cóuiunaie li. indneo : L. S. flrm.o BELLI
lì Begreiatiiio, eom-maile: ! Delegati:
firm.o E. LONGO Qrm.i 'MM. SCOPILE
tji R. 3 ÌSJSSXB
feTyiifo
N. 5191-18
IV.
MEMOEIA D'UFFICIO ASSUNTA DAL MUNIGD7IO DI CAPODISTRIA
Addi 4 dicembre 191S
Presenti i firmati*
Noi, Sindaco e: Delegati componenti la Giunta Municipale di Capodistria, per mezzo del segretario comunale BUo Tbongo, riportiamo a verbale in piena scienza e coscienza la narrazione oggettiva e verace di questi fatti:
Oggi la città celebrava solennemente il trigesimo del giorno avventurato, e memorabile, che segnò il suo riscatto per sempre dal feroce ed abietto Do­minio dell'Austria. Blsplende pur stamane il sole radioso e sventola il sacro tricolore da questo palazzo, come in tutte le vie e piazze* animate dalla po­polazione In piena festa, quando alle ore 10.40 lo squillo dì tutte le campane rimasteci ricorda l'istante nel quale M 4 novembre decorso i primi soldati li­beratori posero piede sulla nostra terra beata e paga del suo sogno avverato, delie sue ragioni vittoriosamente sancite e del premio ben meritato. All'ora stessa sulla piazza del Duomo zeppa M popolo, la musica del Granatieri della Isa Divisione Intona la marcia reale e poi gii inni nazionali a cui fa coro