Rassegna storica del Risorgimento
TAFFINI D'ACCEGLIO MICHELE CAMILLO ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEG
anno
<
1931
>
pagina
<
704
>
74 Umilio: ftamftt Rocca ài ilomclmw
JEd è aitigli: da: Questi docuinenii .<si abMamo h<aiti;o alcnne: M* tizie stortene, iftinejitarie ma di nn relativo interesse, che te* .diamo conveniente comnnicai'é, nella forma nella quale ci sono statté conservate, agli studiosi di storia del Msorgimento.
Diamo la precedenza, per l'altissima dignità del corrispondente alle lettere di Ke Carlo Alberto, scritte al Taffini non tanto come Comandante l'Arma dei Carabinieri quanto cóme amico: la cor--dialità delle espressioni è smcerissinia.
La lettela più Mteressantè è quella scritta .da Bosa il 19 maggio 180 love il Re dà alcuni ragguagli del suo viaggio in Sardegna proclamandosene soddisfatto, per i progressi da lui notati nell'agricoltura isolana e nello spinto della popolazione. Ma altre lettere (del periodo l13-1847).fcuni biglietti arrotolati in modo compii-cafcoy taluni anclie non armati e senza data ma sicuramente dil pugno del Re, se non hanno un'importanza eccezionale pure, avvisando dei prossimi suoi viaggi, meritano di essere conosciuti per la ricostituzione di momenti anche secondari della vita dì Carlo Alberto.
Ecco óra il testo delle Ietterei?
i,
Bosa le -19 inai 1843
-Te vous remerete mon cber General, cles notlces intéréssantes <jn o.us jii'avez trausmises; et comme je pense tpi'a uion retour vous aurea mie- feces tòrte relation a ine taire; vous pouvrìe?? venir a Alexandria on je séjournerai gneupies jours pour lies Petes : nous nona plaeerions aìnsi beaucoup plus a4s menti au courant.
1818, gennaio Capitan** J4JgilMi*
1818, ottobre Capitano RI. a 'Ivrea!.
1819, agosto Cb,plWiv4d. a Torino.
1820, difmbrè iCapilmaiO! IH', a Novara. 1K22, ùtifàm Maggiore É; a Torino.
1827; uettembre Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia.
1829, gennaio - Luogotenente Qblonuello di Cavalleria a Torino e Primo Ufficia le nella Segreteria degli Mturni fPoiiyi'
lJl, dicembre 4 Colonnello, 10. a Torino.
Iteli, luglio Maggior Generale ftoinantìant Generale l'Arma del Bit, Carabinieri.
JS4 aprile - - Aiutante di Campo onorarlo di S. M. 1. Re Carlo Alberto,
1S4T. dicembfce Luogotenente: Generale. ispettore Generale delle Leve::
1849 netteiabre Collocato a riposo, Conservando il grado e l'uniforme; Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del 88. Maurizio o, fóazssaro.