Rassegna storica del Risorgimento
TAFFINI D'ACCEGLIO MICHELE CAMILLO ; CARLO ALBERTO RE DI SARDEG
anno
<
1931
>
pagina
<
711
>
Un Gaiwrttfa frlmùnim fi mmmm MMwli> TtifìjiM (FflimgMQ W
APPBNBÉGÉÌ lift -stani pn i
iflESICM DI UfàAtà.
CARABINIERI J3fcWT
coNFtDENZMLE Novara .11 13 marzo 18SL
I spiacevoli evenhnenti politici che da alcuni giorni hanno luogo In alcuni punti delio Stato ini fanno temere che critiche ed urgenti circostanze occorrano nelle Stazioni della Divisione e che i comandanti delle medesime non abbiamo E enipo .di consultare l loro ufficiali diretti.
Queste circostanze possono presentarsi sotto diversi aspetti ed essere di maggiore o minore importanza secondo 1 casi * te località pei* cui uon puossi positivamente prescrivere il modo preciso eoi quale ognuno dovrà regolarsi.
Mi limiterò dunque al raccomandare al foravi Carabinieri Beali della Divisione di consultare in ogni difficile emergente quei sacri doveri che lo so essere profondamente scolpiti nel loro cuore e seguendo questa Infallibile massima nessuno potrà errare.
Amore è fedeltà verso il Re sino all'ultimo Istante della vita ecco il primo dovere di ogni suddito, d'ogni soldato d'onore.
Adesione attutite le richieste tendenti a mantenere la pubblica tranquillità purché esse non abbiano altro fine, ecco quello particolare della nostra Arma. Fermi al nostro posto fintanto che non si esigerà da noi il menomo atto contrarlo al jKpleÉe del Sovrano Q1 continueremo a prestare sempre in nome di S. Mas11 nostro servizio per impedire delitti e proteggere gli onesti cittadini ma se si volesse da mal consigliati istigatori pretendere da noi altre azioni equivoche, o farci deporre la cocarda di S. M., ordino ai Carabinieri Reali delle residenze ove non v*e forza sufficiente per farla rispettare, di ritirarsi all'istante in quell'altra stazione più vicina ove l'Autorità Sovrana sarà riconósciuta e venerata.
La presente circolare dietro autorizzazione; di S. E;, il Governatore della Divisione sarà stampata e diramata iu tutte le Stazioni della medesima.
IL CAPITANO '0OMANDA1NTB LA DIVISIONE DM CARABINIERI REALI DI NOVARA Mamhme y'wftoif <tfÀ,c(mgUo.