Rassegna storica del Risorgimento
CARANDINI TRIVULZIO VITTORIA
anno
<
1931
>
pagina
<
759
>
4>f CWM 750
siia uobiltssima tei:teina il suo pieno (tàmpìoìuieato per. il monumento amperlttàt; erètto dilla mMwmk. (lei lfcteilo -SITO. Eugenio e del ]:' paclre ifciisMe Mìg psÉÉifii e WM purista,.
Il OoBsigBo tinarrimér plaudendo alla generosità cosi lì luminata del Dott. Piero Besteliv delibera; M rivolgergli un nuovo arato di) platiBor <dl pUm ammirazione e gratitudine Mfe ène firmato seduta stante da tutti presene.
Quindi II ;wp0 typprofóa* g 4M vèlica' àtto omaggiò al volnmcS.v: Hr. lì Be3 bstj?jj angusto Pai rottogli <À. li. il Priu-dlfe iJ?editjrio, a S. E. Mussolini, a S. É. Boselìi, a S. E. jpardino ed alle più alte cariche del Regno ; e che sia predisposta una ; circolare da inviarsi a ifeutM i; soci nostri, e ai principali* èrnia Culturali colla quale il volume è offerto al pre.zz?>; fgpèfóafe di Lire cento anziché quello di L. 150 di copertina.
Sì approva poi ciré il ciclo di conferenze da svolgersi l'anno venturo, abbia riferimento su Mazzini e la Giovane Italia, e-venga con una degna commemorazione ricordato nel einquàlltenaiSo della morte di Garibaldi le sue gesta in Lombardia, invitando il Comune di. Milano, come, già altre volte ebbe a fare, a farsi promotore dell'iniziativa 11 comm. Levati informa come abbia già o pratiche presso ili Comnne percliè venga posta una lapide a palazzo Marini ricordante al nome dei milanesi che presero pai*te alla spedizione dei Mille, e perchè la celebrazione della morte dell'Eroe sia ricordato iu tutte le sue scuole.
Il Comm. Belletti informa come sia intenzione dell'afro. Giuseppe Florio di mettere a dispoMsgg della nostra Società una ricca ed importante raccolta di documenti riguardanti il periodo della neutralità nella Venezia Tridentina, di cui è Un possesso.
Il Consiglio esprime quindi il voto pemhè U prossimo congresso di Modena abbia ad intervenire il presidente Senatore Treccani per fare omaggio af Congresso ed alla eiifetà di Modena delle prime copie del Tricolore Italiano: .
Grippa ricordando le speciali benemerenze del compianto professore comm. Lodovico Cono sia nei riguardi della nostra Società, che in riguardo all'opera da lui svolta gratuitamente per più dì nn decennio come direttore del nostro museo del risorgimento, e ricordando come quest'anno si debba procedere all'esumazione dei suoi resti mortali, rivolge preghiera a Consiglio perchè voglia far ma la proposta ch'egiii fa di rivolgere al Comune di Milano uno spedale invito perct-ia. sue spese, abbia, a provvedere perchè quelle