Rassegna storica del Risorgimento
CARANDINI TRIVULZIO VITTORIA
anno
<
1931
>
pagina
<
762
>
72 AMtfffluiìtik
Ju-i fe b, 4W, tevt, Ooniim, Etfàjg., Odoaa?do Giglio-fe tgt. Senu tsfeTó Mggi> mM m0mémm del Circolo piio* ne. Uotfc Padre Eletto Pala udii,. i6, Pietro Miniiati;, -Arturo
Hanno scusata l'assenza) ;. fcrfelì'esa: Olotptie OoronAroBicciT 3>zegT Comiu. grofe. Salomone Mwtfmgòj Qlfip Doti:. Sfollo feétrìanv Marcbese Roberto tagfgg Proà- Cav. gài Bernardino BarI?acloi?oi:
: 8> 'il 0MÉMk; ringrazia l'assemblea di àvear voluto, uella riunione del 9 nvpjabre 1930, eleggerlo ancora una volta a suo Presidente. Riassume bryle;ti ìe jciise clie portarono alle sue: di-ÌÉw* Gonsegncntemeiii'' a quelle del Consiglio Direttiva cne ringrazia per 3,1 suo atto di solidarietà. Ricorda le non liete, avventure per lui e per altri membri dimissionari iin seguito alle Éfcmir. sioni stesse alle quali ipjitaicuno volle dare sapore poli-faco. Spera clie oraj Ghiaiate le cose, potrà esser fatta la commemorazione llar--ìaioi per la quale s'interessano alcuni personaggi) del Governo Nazionale e S, E. il Prefetto della Provincia di Firenze.
Per quando riguarda la celebrazione j iCinquantenario della morte del Barone Bettino Ricasoli, non erede sia ormai pilù il caso di parlare, essendo trascorsi molti mesi dal giorno in cui si sarebbe dovuta, .feé. Crede dJinterpretare il pensiero della Assemblea rivolgendo un ringraziamento a S. E. Gentile gfóg aveva promesso di parlare del Ricasoli in tale occasioni? (1Assemblea, applaude).
Desidera però cliei non si abbandoni la proposta che fu avanzata ad approvata nell'Assemblea del 24 aprile 1030,, è cioè di Ito*-mire in un volpimele lettere del Ricasoli o di altri! a lui, medili! o poco note. Questa pubblicazione, se ben fattaat potrà essere di grande utilità ed interesse per la storia del Risorgimento e sarà degna maniera per il,nostro Comitato di onorare ri!lustre personaggio del Risorgi mento Toscano. 1 raccolta j la scelta, l"illustfazione di 0sfe lettere dovranno essere JS a cuaàt! e: spese del Comitato. Sou potendo però il nostro Bilanci* assumersi la spesa delia pub-blteazione. è tonfo; che quando la. compilazitone sia pronta e clic, come non dubita* sìa riusi;ita. ben: MÉ ed inièsainte, sarà facile trovare tini etiitow, énehe nella nostra Firenze; stessa? che vaglia prendersene l'incftrieo. Intanto, per potei1, dar subito mano a questa opera, propone alla Assemblèa d'incaricàfù i socil Panellà, S pori e Nobili della compilation: di questo : ;y;otume.