Rassegna storica del Risorgimento

CARANDINI TRIVULZIO VITTORIA
anno <1931>   pagina <762>
immagine non disponibile

72 AMtfffluiìtik
Ju-i fe b, 4W, tevt, Ooniim, Etfàjg., Odoaa?do Giglio-fe tgt. Senu tsfeTó Mggi> mM m0mémm del Circolo piio* ne. Uotfc Padre Eletto Pala udii,. i6, Pietro Miniiati;, -Arturo
Hanno scusata l'assenza) ;. fcrfelì'esa: Olotptie OoronAroBicciT 3>zegT Comiu. grofe. Salomone Mwtfmgòj Qlfip Doti:. Sfollo feétrìanv Marcbese Roberto tagfgg Proà- Cav. gài Bernardino BarI?acloi?oi:
: 8> 'il 0MÉMk; ringrazia l'assemblea di àvear voluto, uella riunione del 9 nvpjabre 1930, eleggerlo ancora una volta a suo Pre­sidente. Riassume bryle;ti ìe jciise clie portarono alle sue: di-ÌÉw* Gonsegncntemeiii'' a quelle del Consiglio Direttiva cne ringrazia per 3,1 suo atto di solidarietà. Ricorda le non liete, avven­ture per lui e per altri membri dimissionari iin seguito alle Éfcmir. sioni stesse alle quali ipjitaicuno volle dare sapore poli-faco. Spera clie oraj Ghiaiate le cose, potrà esser fatta la commemorazione llar--ìaioi per la quale s'interessano alcuni personaggi) del Governo Na­zionale e S, E. il Prefetto della Provincia di Firenze.
Per quando riguarda la celebrazione j iCinquantenario della morte del Barone Bettino Ricasoli, non erede sia ormai pilù il caso di parlare, essendo trascorsi molti mesi dal giorno in cui si sareb­be dovuta, .feé. Crede dJinterpretare il pensiero della Assemblea ri­volgendo un ringraziamento a S. E. Gentile gfóg aveva promesso di parlare del Ricasoli in tale occasioni? (1Assemblea, applaude).
Desidera però cliei non si abbandoni la proposta che fu avan­zata ad approvata nell'Assemblea del 24 aprile 1030,, è cioè di Ito*-mire in un volpimele lettere del Ricasoli o di altri! a lui, medili! o poco note. Questa pubblicazione, se ben fattaat potrà essere di gran­de utilità ed interesse per la storia del Risorgimento e sarà degna maniera per il,nostro Comitato di onorare ri!lustre personaggio del Risorgi mento Toscano. 1 raccolta j la scelta, l"illustfazione di 0sfe lettere dovranno essere JS a cuaàt! e: spese del Comitato. Sou potendo però il nostro Bilanci* assumersi la spesa delia pub-blteazione. è tonfo; che quando la. compilazitone sia pronta e clic, come non dubita* sìa riusi;ita. ben: MÉ ed inièsainte, sarà facile trovare tini etiitow, énehe nella nostra Firenze; stessa? che vaglia prendersene l'incftrieo. Intanto, per potei1, dar subito mano a que­sta opera, propone alla Assemblèa d'incaricàfù i socil Panellà, S pori e Nobili della compilation: di questo : ;y;otume.