Rassegna storica del Risorgimento

anno <1931>   pagina <_Copertina06>
immagine non disponibile

A p:mpomff della lettoni di A. Lìmol/ii 4.MaiMomo MMM m
all'onestà; ma pretende S rifemSta ì'-gcia equanimità e- M superiorità dei suoi sentimenti e delle sue azioni.
Nel casi Specilisij per rufficia affidatomi e appunto per queste serietà e onestà, quantunque non ritenessi ciò neces­sario sottoposi la pubblicazione e le persone immischiatevi ja ima, inchlesfe. Én sol amente severa, ma, talvolta, persÉiO-aspra e scortese.
Con piena cognizione di causa, dunque, dichiaro infonr date e puerili le obiezioni sollevate in proposito; e restituisco rjsui spettino le ridicole i indegne lnsimik?i,. lle quali ho accennato.
Mi permette questo franco parlare anche lì ÉScsiniile, che riproduco p;er cortesia del possessore, di un brano della traduzione incriminata; ;: sfido chiunque ad affermare sia di altra mano che non del Mazzini o a sostenerne la falsifica­zione.
E siccome, trattandosi di una traduzióne, potrebbe na­scere il sospetto che non fosse se non US [documento :0tray ,gaute MQti.. proveniente da un carteggio di persona rela­zione col Lincoln e con altri illustri americani, così per pro­vare che. accanto, ad Msa, V'ha: il messaggio e t'hanno altre lettere e, questa volta autografe del Linleolnper la medesi­ma concessione, aggiungo anche la finale e la firma del. mes-saggio stesso perchè i competenti americanisti sentenzino sulla autenticità di questo secondo facsimile.
Questi due .facsimili Ributtano nel nulla tutta; l'insili-saggihfe'.e la, tatalttà, colle quali i eollabpratori iella M'as­segna ed io fummo aggrediti, E ciò dovrebbe bastare !
Senonchè, anche io modestamente mi occupo talvolta imi por idi' situdi storici ; e, a questo titolo, mi vien ruzzolo di fare, a mia volta, alcune osservazioni sulla dottrina di co-