Rassegna storica del Risorgimento

COMITATO NAZIONALE PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO
anno <1915>   pagina <710>
immagine non disponibile

710
Cronaca
A suo tempo verrà discussa la questione relativa ai libri ohe dalla Sezione del Risorgimento della Biblioteca Vittorio Emanuele dovranno essere collocati nel monumento, e al Gomitato non sarà difficile stabilire gli opportuni criteri che dovranno essere segniti.
H migliore elogiò di tatto il personale dipendente dal Comitato apparirà soggiunge il Presidente dall'andamento dei lavori in corso, dei quali darò un cenno.
Ma prima dice l'on. Boselli adempio al dovere di tributare la più ampia e la più alta lode ai membri corrispondenti del Co­mitato, tra i quali, ormai da anni, continua fervidamente una nobi­lissima gara per recare utili contributi ai lavori del nostro Istituto. Non faccio nomi perchè dovrei ripetere quasi per intero l'elenco dei nostri solerti collaboratori in ogni parte d'Italia.
Dai suoi membri corrispondenti che il Comitato nomina tra i più degni rappresentanti del patriottismo e tra i più diligenti cultori degli studi critici del Risorgimento il nostro Istituto ha di continuo preziose indicazioni per acquisti, per doni, per depo­sito di documenti; riceve con fervore che mai è venuto meno una collaborazione assidua nelle complesse ricerche biografiche, icono­grafiche e bibliografiche a cui attende. Così al Comitato nazionale riesce agevole e proficuo stimolare e disciplinare un insieme di la­vori a cui collabora il fiore dei patriotti e degli studiosi del no­stro risorgimento.
I lavori della Segreteria e della Sezione che sono stati a mano a mano diretti e seguiti dalla Presidenza, possono essere, per gli ultimi mesi, così riassunti :
1 Pu diramata con buon esito una circolare a tutti i Comuni per avere notizie del materiale storico da essi posseduto. Queste indagini accurate costituiscono i preliminari di un grande inventa­rio di tutto il materiale storico italiano relativo al Risorgimento, e sarà d'indubbio profitto agli studiosi.
2 Si è portata avanti la raccolta epigrafica, raccogliendo circa 2000 iscrizioni. Compiute le ricerche fatte a gruppi si pro­cede alla revisione, ai confronti, alle ricerche dei particolari. Il ri­sultato è ammirevole. -Sono copiose le notizie che x>recisano circo­stanze ignorate od oscure di uomini e di fatti. Tutto questo ma­teriale sarà rielaborato tra breve con indici onomastici, topogra-liei,ecc., perchè gli studiosi possano valersene prontamente.