Rassegna storica del Risorgimento

GUERRA 1914-1918
anno <1915>   pagina <714>
immagine non disponibile

714
Oronaoa
Ora il Comitato nazionale ha deliberato che la valida organiz­zazione tanto proficuamente esperimentata per le ricerche storiche relative al periodo della nostra indipendenza sia messa a profitto anche per la raccolta di testimonianze e di documenti riflettenti l'attuale impresa italiana per la compiuta liberazione d'Italia.
Per il Comitato nazionale questo compito non è nuovo, né è solo suggerito dalle attuali gloriose circostanze. Nel dare un con­tenuto e nel colorire l'ampio programma della storia del Bisorgi-mento i componenti di questo Istituto seguirono sempre, con ani­mo fatto vigile dalla speranza, la traccia luminosa delle vicende e delle aspirazioni italiane nelle terre irredente. E raccogliemmo opere e scritti di precursori, e notizie e segni che hanno oggi il valore e il significato di una magnanima anticipazione.
Ma ognuno comprende che, nella pienezza della storia che oggi viviamo e che si elabora tanto gloriosamente alla luce della con­corde anima nazionale, le indagini possono e debbono essere con­dotte su più vasto campo, con piti sottili accorgimenti, con cri­teri di un più sicuro ed aperto programma.
A quest'opera il Comitato nazionale chiama a collaborare gli enti pubblici e privati che comunque danno opera all'impresa libe­ratrice, i suoi membri corrispondenti, gli studiosi, la stampa quo. tidiana.
Nessuna vana dispersione di energie in questo momento. Il Comitato nazionale prowederà a mano a mano, a sceverare è a ordinare. Non altro si cHiede ai volenterosi, che l'invio di mate­riale comunque storicamente notevole rispetto all'azione italiana di terra e di mare, o la indicazione di traceie che possano, co­munque, essere seguite con profitto nelle ricerche, attenta cura del Gomitato, lo svolgersi diuturno èlle gloriose vicende, il giorno solenne dei loro compimento appresteranno poi tanti utili elementi pef la squisita misura del valore delle singole testimonianze che verranno raccolte, costituenti un sacro patrimonio storico che sarà vigilato dalla riconoscenza dei posteri.
La continuità e la tenace unità di propositi che collega gli albori del nostro Risorgimento alla piena consapevolezza dell'odierna impresa redentrice deve avere specchio fedele in testimonianze sto­riche gelosamente raccolte e custodite. L'opera perennemente edu­catrice delia storia darà definitiva consacrazione al valore e alte