Rassegna storica del Risorgimento

GUERRA 1914-1918
anno <1915>   pagina <715>
immagine non disponibile

Cronaca 715
saggezza di quanti hanno oggi il supremo onore di essere artefici di una nuova pagina delle fortune della patria.
Affinchè le ricerche siano condotte con armonia di intenti e collaboratori ai quali si rivolge il Comitato nazionale abbiano una guida schematica da seguire, indichiamo qui alcuni capisaldi. IL Gomitato si propone particolarmente di rivolgere le indagini ai se­guenti punti:
1 Preparazione remota nell'opera di scrittori e di pubbli­cisti che furono assertori dei diritti dell'Italia sulle terre irredente: loro opere e scritti, cenni biografici, precise e compiute indicazioni bibliografiche.
2 Azione patriottica remota e prossima spiegata da privati e da società (Dante Alighieri, Lega nazionale, Società locali, ecc.). 3 Opera di preparazione politica e diplomatica del Governo: atti parlamentari; legislazione finanziaria, economica, sanitaria, ecc. del periodo di guerra; libri diplomatici e relativa letteratura in opere occasionali e nella stampa quotidiana.
4* Manifesti governativi, ordini del giorno militari, proclami, bandi, ordinanze, manifesti volanti, canti popolari : tutte, insomma, le pubblicazioni effimere (in edizioni originali) rispondenti ad un intento momentaneo e fuggevole, o fatte a scopo di larga noto­rietà e propaganda.
5 Diari e corrispondenze di militari, documenti su atti di insigne valore, schede biografiche dei decorati e dei caduti sul campo dell'onore.
6 Raccolta dei principali giornali quotidiani e dei giornali locali di più notevole importanza.
7 Materiale grafico: ritratti di combattenti caduti e di se­gnalato valore, istantanee di località e di azioni militari, illustra­zioni di propaganda, caricature.
8 Legislazione civile e amministrativa per le popolazioni redenti e altri atti che attestino e confermino l'aito concetto morale che è principio, mezzo e scopo della nostra guerra.
9 Atti, documenti e stampati governativi e privati sulla preparazione e l'assistenza civile.
10 Pubblicazioni e giornali stranieri riflettenti, anche indi­rettamente, l'azione italiana nella sua portata politica, diplomatica e multare in relazione con la guerra europea.