Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; MILLE (SPEDIZIONE DEI) ; SICILIA
anno
<
1931
>
pagina
<
113
>
1 vili Wùgrmm Boemie di JMmmwi U3
in ssfo, mentre taceva fuoco da, un campanile presso -i Benedettini Bianchi: trasportato in seno ali iamiglia, -vi inorila pochi giorni dopo! Anche di lui abbiamo in Bel profilo dell'uba chS.Febbe eojff pagno nella sesta compagnia : Era nn giovane alto con una faccia da dipingere, delizia della sua squadra che lo chiamava, per la molta somiglianza col gran lombardo morto a Roma nel 1849, Lu- ciano Mano/tra .
Dopo quattro giorni di lotta su fm le barricate e di bombarda-menu che minacciarono dì ridurre Palermo a un cnmolo di macerie, É itene all'armistMoi-e poi .alla capitolazione; Per qnesta, si recarono a trattale a PÉp5Q: ffltèffifc Frlcese Crispi m Salvatore 'alvino. Quest'ultimo paariando deliÉafcoutro coi rappresentatiti del Borbone così si esprime : ITaeea un grande contrasto il loro uniforme <r coi nostri ajbiti borghesi.: io avevo un abito di panno nero tutto sdrucito e sudicio'; ne pendeva un lembo della falda destra strap- paio dalle palle di33alatafimi ed i bottoni dal grande uso, non erano già* rivestila, di drappo ma era rimasta solo l'anima di metallo scoperta .
Dacjuesto momento la schiera dei SaeiMàinii dici Mille cessa, si può dire, da quel particolare compito eli e le fu assegnato nel piano generale dell'i mipresa. Parte prosegue l'azioue guerresca parte se ne distrae in altre mansioni.
11 21 giugno 1860 il Municipio di Palermo decretava una medaglia commemorajfea pei Mille sbarcati a. Marsala e il 24 ottobre ne veniva fatta la solenne distribuzione a quelli che per una ragione o per l'altra si trovavano qui presenti : risposero all'appello ventitre dei nostri nominativamente elencati nel Giornale ufficiale di Sicilia del 28 ottobre : la stessa funzione compiva in Napoli, il tre novembre, Giuseppe Garibaldi per quelli che colà si trovavano! 'fritti i siciliani venuti coi Mille ebbero quel segno di distinzione', eccetto due : il giovanissimo Bino messinese e Nicolò Velaseo clic abbiami visto e* prire uffici Importanti.
*
La storia, ha luci ed ombre e queste non servano meno delie prime a comprendere' U valore e la forza di certi avvenimenti.
Pel Rino non mi e concesso dare schiarimenti di sorta. Ma per il Velaseo ecco qnattto ho potuto raenogliere In uu lungo periodo di ricerche.