Rassegna storica del Risorgimento

FAURO RUGGERO, PSEUD. DI RUGGERO TIMEUS
anno <1931>   pagina <137>
immagine non disponibile

XVilì' 'ÙongrG88ù SOGÌJC ffi: fiMfomm- 37
Qui si sente rÉoQ il lavoro febibjiìoj liisaiit sedentano della* lunga attesa, della lunga viglia della guerra, nel ma regno.
Affronta le Éf, i pfcjÉctfE serameifte, è 51, ìDtello del suoi alpini, li incoraggia,, ' -0L essi da segretaifì. nella coiTispondenm un le famiglie.
Nei momenti di i regna, quando è costretto a star ritirato nel sno-baracchino, attende ad un'opera filosofica*
Di questa tea la pagliài: fecita e in; mezzo a (brAndEi di W3tìi rottami e a schegge fu trovilo da itlsei)i6jévione un centinato di cartelle manoscritte, sgualcite e insudieia-fee: dì terra : Finito di W-libro, le ultini'S pagine Scritte a pochi passi dagli austriaci in esalta-ziOiit? della Patria (.
11 13 settemlne-319ill54ggei'0 Fauroè.IMÉ, a ehi vorrebbe per­suaderlo di recalsi M posto di medicazione, iispoidet ? Xxia ufficiale italiano quando è imminente un'azione non abbandona il suo posto 0
53 giorno dopo, durante un accanito boinbordamento una granala colpisce fi-suo .rit'ugio: oMJ ;! tsnai vita. L'Ttaliaj perde il per­fetto .eroe della sua rinnovata giovinezza, il nunzio d'eia nuova co­scienza e della nuova volontà, italiana.
He- W' WePMo-, WWèv
L'annuncio della morte di Ruggero Fam, fcdeslMó iyiift EBE sia comunicato ar 9EHM.da Gabriele 'Annunzio, in un volo che il poeta fa sopra la città il 17 gennaio 1916 con questo messaggio :
a Trieste,., ti portiamo nel tuo cielo, H pMÌfe auguro itaU per Inno-che incomincia, per l'anno di iiberazionje-: ip rà wm primo l!ÈÉ tu-iv vita nuova.
Conosciamo il fpj continuo tormento; Sappiamo che sottri la fame, il freddo, te twnina.Kio.nl.. lpersecozlonÌ,ì le estorsioni, le rapmfcsai ogni soijM di Mgkeriei. fcofeti i mail della servitù abboinìtìòvole.
Sappiamo che patisci coinè non mai e che il prossimo domani e per essere-anche pio duro, Mai la nostra volontà ogni glorhtf plùv si mùnà afilla tua pas­siono o Fedele.
(7j .HureiOBKo TlMKUS FAUBO lìrwno Ooceani, 1020.
(8) H sacco originale pieno di sabbia per 11 lancio del messaggio e li mess­aggio si trovano nel Museo fini Risorgimento di Trieste.