Rassegna storica del Risorgimento

TROVANELLI NAZZARENO
anno <1915>   pagina <726>
immagine non disponibile

NECROLOGIO
Nazzareno Trovanelli.
Nazzareno Trovanelli, morto il 20 marzo a Cesena, meriterebbe qui più largo elogio di quello che l'ora agitata e l'animo turbato consentano. Onesto fino allo scrupolo, liberale sincero, dotato di larga e gentile cultura, godette della stima dei migliori uomini di Romagna e dell'amicizia del Carducci che gli volle bene e lo definì buon letterato e cittadino .
Fino dalla prima giovinezza si dedicò con grande passione alle ricerche storiche e in un giornale cesenate 17. Cittadino, che promosse e diresse per tanti anni (1889-1911), illustrò in mirabili e lucidi articoli, largamente documentati, uomini e avvenimenti di Romagna, particolarmente della nativa Cesena. Sacrificando le ore del suo riposo e di frequente anche gli interessi che gli deriva­vano dalla sua professione di notaio, attese per lungo periodo di tempo all'ordinamento sistematico di tutte le numerose carte del­l'Archivio Comunale di Cesena che giacevano in grande disordine e soddisfatto di aver adempiuto a un dovere di cittadino e di stu­dioso, non ebbe e non volle premio alcuno alle sue pazienti, diu­turne fatiche.
Per essersi così abbeverato alla prima fonte, più che ogni altro, ebbe conoscenza piena e intera di tutti i periodi della storia cese­nate e romagnola, ma di preferenza rivolse Io studio e le ricerche alla illustrazione della storia più recente. Man rammentando i nu­merosi articoli sparsi in riviste e gì ornai i che è da augurarsi siano presto raccolti, in volume, scrisse separatamente una compiuta bio­grafia di Pietro Caporali e trattò, ampiamente, facendone rilevare tutta l'importanza, della battaglia del Monte (1832) combattuta presso la sua Cesena. Più tardi, in un volume, forse non conosciuto e apprezzato quanto meriterebbe, prese a narrare la Storia M Ce-