Rassegna storica del Risorgimento

TROVANELLI NAZZARENO
anno <1915>   pagina <727>
immagine non disponibile

Necrologio
727
epa dal 1796 al 1831 , che per equilìbrio, per nobiltà di forma, per serenità di giudizio può, a buon dritto, considerarsi come un modello di storia cittadina. "È anzi veramente a deplorare che l'opera non sia stata condotta fino agli ultimi anni, o quanto meno, fino al 1859, come si proponeva l'autore.
Kegli ultimi tempi, sempre operoso e instancabile, nonostante le numerose cure professi onaljKazzareno Trovanelli attese amorosa­mente a pubblicare, in maniera degna e piena, i Sei anni e due mesi della ma vita di Edoardo Fabbri, raccogliendo quanti do­cumenti giovavano a illustrare quelle memorie del fiero poeta e patriota cesenate e ad. esse fece procedere come introduzione e se­guire come supplemento tutte le notizie di lui avanti e dopo il periodo della lunga prigionia nelle carceri pontificie. Purtroppo egli è morto poco dopo la pubblicazione di questo grosso volume, monumento insigne costruito al grande conterraneo, e prima ancora che gliene venissero le ginste lodi. La sua fine, quasi improvvisa, è giunta per questo più amara" e più dolorosa a quanti lo avevano im­parato a conoscere per le belle doti della mente e del cuore e special­mente ai giovani che, per i consigli e gli incoraggiamenti ricevuti, lo veneravano come un maestro e lo amavano come un padre.
Uomo moderno, in tutta la significazione della parola, Nazza­reno Trovanelli non visse tutto chiuso negli studi e per gli studi, ma partecipò attivamente alla vita pubblica e alle lotte politiche della sua Cesena, godendo sempre della stima piena e intera degli amici e degli avversari. Amministratore e consigliere, recò nelle assemblee con l'animo scevro da personalità e da preconcetti di parte, una competenza e una alacrità veramente ammirevoli. Pro­mosse e presiedette istituzioni volte a vantaggio del popolo, diede il suo nome ad associazioni patriotiche e umaniitarie e, generoso,, venne in aiuto di ogni opera buona.
Infervorato degli studi storici patriotdci, intervenne al primo nostro Congresso per la storia del Btsorgimento a Milano e, fino dalla sna prima costituzione, fece parte del Consiglio del Gomitato Romagnolo della nostra associazione. Quanti intervennero al con­gresso ultimo di Bologna, piangendone la morte improvvisa, ricor­deranno di lui la figura semplice e modesta, la faccia gioviale e bonaria, il sorriso largo e sincero, i modi affabili e cortesi, l'elo­quenza non impetuosa, ma calda efficace persuasiva.
BBSILIO MICHEL.